
Borsa di Amsterdam: giochi proibiti sul prezzo del gas
Piazza e scambi limitati, contratti con consegna differita, scarsa liquidità, silenzio sui controlli: così listini sono balzati di 20 volte in un anno.
Piazza e scambi limitati, contratti con consegna differita, scarsa liquidità, silenzio sui controlli: così listini sono balzati di 20 volte in un anno.
Le linee del governo sulla semplificazione amministrativa in continuità con l’esecutivo Draghi: basta controlli vessatori in azienda, serve buonsenso.
Il problema italiano non è la mancanza di metano ma il prezzo: chiediamoci se la liberalizzazione è stata utile, mentre Francia e Germania rinazionalizzano e sul TTF esplode la speculazione.
La UE ha proposto un tetto «temporaneo e dinamico» al gas senza però fissare il limite oltre il quale scatta: il pacchetto energia e i punti ancora da definire.
Nonostante il crollo dei listini, novembre dovrebbe portare un aumento delle tariffe, almeno per il segmento di maggior tutela: ecco perché. Intanto l’Arera indaga sui fornitori.
Dietro ai gasdotti siberiani che riforniscono l’Europa, anni di sfruttamento dei combustibili fossili, disastri ambientali censurati e inquinamento.
Il rinvio a sorpresa del vertice tra i due Paesi evidenzia divergenze su difesa, economia, politica estera. E Scholz va da solo in Cina.
La storia di successo di Bulgarelli Production: ricavi +65% in sei mesi nonostante il caro bolletta e l’unica con etichetta “impronta energetica positiva”.
Ricavi pubblicitari su Internet al 49% del totale, ma le notizie troppo vicine alla realtà possono diventare opprimenti per la gente.
Le quotate con bassa capitalizzazione per gli investitori sono attrattive oggi più che mai. Pediconi (partner di Momentum): puntiamo su PMI familiari