Ogni giorno, in Ghana vengono prodotti circa 12.700 tonnellate di rifiuti solidi, ma solo il 10% viene smaltito correttamente

Conosciuti come Buz Stop Boys, un gruppo composto principalmente da giovani professionisti e artigiani, stanno promuovendo una nuova forma di responsabilità civica in Ghana. Armati di scope e palette ripuliscono le montagne di rifiuti che infestano le città e i villagi del paese.

La loro iniziativa ha conquistato l’ammirazione di celebrità locali e politici, attirando anche l’attenzione di alcuni adolescenti britannici che sono volati nella capitale, Accra, per unirsi alla pulizia.

“Il nostro obiettivo non è solo pulire le strade, ma cambiare mentalità”, ha dichiarato il leader dei Buz Stop Boys, Heneba Kwadwo Sarfo, alla BBC. “Se riusciremo a far capire alla gente che mantenere l’ambiente pulito è un beneficio per tutti, avremo un Ghana più pulito, sano e orgoglioso.”

Ogni giorno, in Ghana vengono prodotti circa 12.700 tonnellate di rifiuti solidi, ma solo il 10% viene smaltito correttamente. Stanchi della sporcizia e delle inondazioni che essa provoca, i Buz Stop Boys vanno in giro per la Grande Accra due o quattro volte a settimana per liberare i canali di scolo intasati, marciapiedi e strade, e per tagliare l’erba cresciuta.

Il gruppo, fondato nel luglio 2023 da Sarfo con soli cinque membri, è ora cresciuto in un movimento che coinvolge più di 40 persone, da ostetriche a falegnami fino a ufficiali militari. “I social media sono stati fondamentali per coinvolgere più persone”, ha affermato Sarfo.

Anche celebrità locali, come la musicista e attivista Sister Derby e il cantante Shatta Wale, hanno sostenuto l’iniziativa, contribuendo con donazioni e visibilità. Tra i politici, l’ex presidente John Mahama e il ministro dei Trasporti Asensu Boakye hanno dato importanti contributi finanziari.

Buz Stop Boys, non è legato a nessun partito politico, si concentra esclusivamente sul raggiungimento dell’obiettivo: rendere il Ghana più pulito. “Gli individui devono prendere l’iniziativa, perché aspettare che lo faccia il governo non ha funzionato nel corso degli anni e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”, ha detto Sarfo.