Filming Italy Venice Award all'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
La cerimonia di premiazione del Filming Italy Venice Award si è svolta durante l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tiziana Rocca, Direttore Generale e Artistico del premio, ha annunciato i vincitori di quest’anno, ringraziando in particolare Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra, per il suo costante supporto all’iniziativa.
Il Filming Italy Venice Award, organizzato in collaborazione con il mensile CIAK e sostenuto da numerosi enti tra cui il Ministero della Cultura e il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha visto un’edizione particolarmente significativa. “Sono molto soddisfatta della serata di premiazione”, ha dichiarato Rocca. “Abbiamo portato a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, registi e altri protagonisti del cinema e della fiction italiana, con un’attenzione particolare all’empowerment femminile e alla sostenibilità ambientale”.
Laura Chiatti madrina dell’evento
La serata è stata dedicata anche alla celebrazione della commedia italiana e della serialità televisiva, riconoscendo il talento sia nel cinema che nelle serie TV. Laura Chiatti, nota attrice italiana, ha avuto l’onore di essere la madrina dell’evento.
Tra i premiati di questa edizione, Christopher Lambert ha ricevuto il Filming Italy Achievement International Award per la sua carriera internazionale, mentre Franco Nero è stato premiato per la sua lunga e straordinaria carriera nel cinema. La costumista premio Oscar Sandy Powell ha ottenuto il premio come Miglior Costume Designer, mentre Isabella Ferrari è stata riconosciuta come Miglior Attrice Non Protagonista in un film drammatico per “Confidenza”.
L’edizione ha visto anche il riconoscimento di molti talenti nella serialità televisiva. Miriam Leone è stata premiata come Miglior Attrice Protagonista in una serie TV per “I Leoni di Sicilia”, mentre Sergio Castellitto ha vinto come Miglior Attore Protagonista in una commedia per “Romeo è Giulietta”.
Il premio ha anche celebrato figure di spicco del panorama musicale, assegnando il Filming Italy Achievement Music Award a Riccardo Cocciante, che si esibirà in un concerto speciale per celebrare il 50° anniversario del suo album “Anima” all’Arena di Verona il 29 settembre 2024. Cocciante ha commentato: “Ricevere un riconoscimento per la mia carriera nello sfondo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un grande onore”.
La giuria del premio, composta da esperti del settore cinematografico come Alberto Barbera e Paolo Del Brocco, ha garantito una selezione di alta qualità. Il Filming Italy Venice Award continua così a essere un evento chiave per il cinema italiano e internazionale, promuovendo l’eccellenza e supportando iniziative importanti come la lotta contro la violenza sulle donne e la valorizzazione delle donne nell’industria cinematografica.
Ecco tutti i vincitori delle varie categorie che hanno ricevuto il FILMING ITALY VENICE AWARD: a Christopher Lambert, icona della cinematografia internazionale che a partire dagli anni ’80 ha ricoperto numerosi ruoli di grandissima fama, il Filming Italy Achievement International Award; a Franco Nero il Filming Italy Achievement Award per la sua strabiliante carriera; alla Costumista Premio Oscar Sandy Powell il Filming Italy Venice Best Costume Designer Award; a Isabella Ferrari il premio come Miglior attrice non protagonista in un film drammatico per Confidenza e il Premio Marche Film Commission; a Sonia Bergamasco il premio Donne del Cinema Italiano; ad Alessandro Nivola il Filming Italy International Award, consegnatogli da un ospite d’eccezione, Ethan Hawke; ad Annabel Scholey il Filming Italy European Award; a Cristiana Dell’Anna il Filming Italy Venice International Award; a Elijah Rowen e Jack McEvoy il Best TV Series International Award per Vikings; a Sergio Castellitto il premio come Migliore attore protagonista in un film commedia per Romeo è Giulietta; a Miriam Leone il premio come Miglior attrice protagonista in una serie TV per I Leoni di Sicilia; ad Asia Argento il premio come Miglior attrice non protagonista in una serie TV per La storia di Francesca Archibugi; a Kasia Smutniak il premio per la Miglior regia docufilm per il suo Mur; a Vittoria Puccini il Filming Italy Venice Award in collaborazione con Festina per il suo ruolo nel film Confidenza; a Maurizio Lombardi il Premio Speciale per la serie TV candidata agli Emmy 2024 Ripley di Steven Zaillian; a Vinicio Marchioni il premio come Migliore attore non protagonista in un film commedia per C’è ancora domani; a Sara Drago il Filming Italy Award – Menzione speciale per la serie TV Call my agent 2; a Giacomo Giorgio il premio come Miglior attore protagonista in una serie TV per Per Elisa – Il caso Claps; a Lucrezia Guidone il premio Menzione speciale del Pubblico per la serie TV Mare fuori 3; a Chiara Iezzi il Filming Italy Creativity Award per Mare fuori 3; a Romana Maggiora Vergano il Filming Italy Young Generation per C’è ancora domani; a Selene Caramazza il Filming Italy Award – Menzione speciale international per The bad guy; a Ludovica Francesconi il Filming Italy Venice Award in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia; ad Amos Gitai il Filming Italy Venice International Director Award; a Riccardo Milani il premio per la Miglior regia film commedia per Un mondo a parte; a Daniele Luchetti il premio per la Miglior regia film drammatico per Confidenza; a Giovanni Veronesi il premio per la Miglior sceneggiatura genere commedia per Romeo è Giulietta; ad Anita Caprioli il Filming Italy Award – Menzione speciale per la serie TV Deer Girl di Francesco Jost; a Domenico Cuomo il Filming Italy Spotlight Award, per la categoria “Young Generation” per Mimì – Il principe delle tenebre di Brando De Sica.