Sostenibilità, sicurezza e soluzioni smart per monitorare le grandi opere
Il 21 marzo ad Agrigento – Capitale della Cultura 2025 – dibattito aperto tra ingegneri, istituzioni e stakeholder
Connettere il territorio, favorire la progettazione di grandi opere, sviluppare metodi sostenibili per trasformare il panorama sociale, economico e turistico della Sicilia. Venerdì 21 marzo ad Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025, istituzioni, professionisti e stakeholder si confronteranno nel dibattito nazionale su “Le Infrastrutture della Provincia di Agrigento e il Ponte sullo Stretto di Messina: La Sicilia Porta d’Europa nel Mediterraneo“.
Il convegno, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dalla Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia e dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, mette al centro l’innovazione infrastrutturale come leva strategica per ottimizzare la mobilità e accelerare lo sviluppo dell’Isola, terra ricca di potenzialità e naturale crocevia dei flussi europei nel Mediterraneo. L’evento rappresenterà un hub di innovazione dove professionisti, istituzioni e stakeholder si confronteranno sulle tecnologie più avanzate e sulle metodologie sostenibili per affrontare sfide concrete. La creazione di ponti fisici ma anche culturali e la riduzione del gap infrastrutturale che oggi separa l’Isola dal resto d’Italia e d’Europa saranno i temi cruciali del dibattito.
Le strategie di trasformazione della Sicilia verranno discusse ad Agrigento approfondendo: criteri innovativi per progettare infrastrutture sostenibili e resilienti; materiali avanzati e loro applicazione nelle grandi opere; tecniche di costruzione all’avanguardia per migliorare efficienza e sicurezza nei cantieri, incluso l’impiego di robotica e automazione. Saranno inoltre oggetto di analisi: metodologie di realizzazione efficienti e sostenibili; applicazioni dell’intelligenza artificiale nella gestione dei progetti infrastrutturali, dalla progettazione assistita al monitoraggio in tempo reale delle opere; soluzioni smart per il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture.
Durante l’evento si terrà la Cerimonia di Premiazione del Concorso nazionale “Agrigento 2025-2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali“, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento con il patrocinio di quasi tutti i 106 Ordini d’Italia, delle Consulte e Federazioni. I giovani talenti sono stati invitati a partecipare al dibattito sulle infrastrutture del futuro attraverso video ambientati nell’Agrigento del 2045, nei quali figure iconiche della letteratura agrigentina come Luigi Pirandello, Andrea Camilleri e Leonardo Sciascia “dialogano” con scenari innovativi pensati per rilanciare la Sicilia Sud-Occidentale: mobilità sostenibile, infrastrutture intelligenti, turismo culturale e collegamenti strategici con il resto del mondo (porto, aeroporto, ferrovie, autostrade, smart cities).