Il Consiglio Europeo per l’Innovazione pianifica aiuti alle aziende fino al 2027, per ricerca, mobilità sostenibilità, agricoltura

L’Unione Europea punta sull’innovazione e le tecnologie strategiche per il futuro. Il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC), parte del programma Horizon Europe, investirà ben 1,4 miliardi di euro nel 2025 per sostenere la ricerca europea sulle tecnologie avanzate e le start-up ad alto potenziale. Si tratta di un aumento di quasi 200 milioni rispetto ai fondi stanziati per il 2024.

Il programma di lavoro EIC 2025 introduce diverse novità per migliorare l’accesso ai finanziamenti e promuovere l’innovazione in settori chiave per l’autonomia strategica europea. Spicca il nuovo programma STEP, che metterà a disposizione 300 milioni di euro per investimenti fino a 30 milioni per azienda, con l’obiettivo di aiutarle ad attrarre ulteriori co-investimenti privati per espandersi sul mercato UE.

L’EIC ha messo a punto una serie di “Sfide” mirate: 120 milioni saranno destinati a tecnologie emergenti come robotica autonoma, agricoltura resiliente al clima, riciclo dei rifiuti e diagnosi medica avanzata. Altri 250 milioni andranno a start-up attive in settori strategici quali intelligenza artificiale generativa, nuovo spazio, agritech e mobilità del futuro. Particolare attenzione sarà data anche alle aziende provenienti dai paesi meno innovativi, per colmare il divario.

Complessivamente, l’EIC opererà attraverso quattro principali schemi di finanziamento che forniranno sovvenzioni e investimenti a team di ricerca multidisciplinari, ricercatori, start-up e PMI. L’obiettivo è sostenere lo sviluppo e la commercializzazione di innovazioni rivoluzionarie con il potenziale di creare nuovi mercati o sconvolgere quelli esistenti.

L’impegno dell’EIC si inserisce nella più ampia strategia dell’UE per promuovere la sovranità tecnologica europea in settori critici, riducendo la dipendenza da tecnologie straniere. Con un budget di oltre 10 miliardi fino al 2027, punta a fare dell’Europa un leader globale dell’innovazione, in grado di affrontare le grandi sfide del nostro tempo e di garantire un futuro prospero e sostenibile ai suoi cittadini.

L’EIC fa parte degli sforzi dell’UE per promuovere l’autonomia strategica europea in settori chiave, riducendo le dipendenze da tecnologie straniere. Con un budget di oltre 10 miliardi fino al 2027, mira a fare dell’Europa un leader globale dell’innovazione.