Il vicepremier Tajani ribadisce l'Africa come priorità strategica del governo. Puntando sul Piano Mattei
“L’Africa è una priorità strategica assoluta del Governo”. Con queste parole, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenuto al a decima edizione dei Rome MED Dialogues, sottolineando il ruolo centrale del continente africano per lo sviluppo dell’Italia, dell’Europa e dell’intera regione mediterranea.
Tajani ha ricordato come il governo stia promuovendo un nuovo approccio verso l’Africa, fondato su partenariati paritari in settori chiave come sanità, energia e sicurezza alimentare, con iniziative di rilievo come il Piano Mattei.
Per questo siamo impegnati a sostenere la produzione di vaccini direttamente in Africa, coinvolgendo imprese italiane di eccellenza
ha dichiarato il ministro, evidenziando inoltre gli investimenti nella formazione. Quest’anno, il numero di borse di studio per studenti africani è stato più che raddoppiato, con l’obiettivo di favorire la crescita delle comunità locali e creare occupazione.
Come diceva Papa Benedetto XVI, anche non emigrare è un diritto umano
ha sottolineato Tajani, ribadendo l’importanza di offrire ai giovani africani opportunità concrete nei loro Paesi d’origine, anche per contrastare le migrazioni irregolari. Secondo il ministro, il destino dell’Africa e dell’Europa è strettamente interconnesso.
Se cresce l’Africa, crescono anche l’Italia e l’Europa
ha affermato, indicando una visione di sviluppo condiviso che coinvolge l’intera area mediterranea, estendendosi fino all’India e oltre. Con i Rome MED Dialogues, l’Italia conferma il suo impegno come promotore di stabilità e crescita, attraverso un approccio che combina diplomazia, cooperazione e sviluppo sostenibile.
L’obiettivo è dare speranza e crescita a un continente che nel 2050 avrà oltre 2,5 miliardi di abitanti
ha concluso Tajani.