L’ipotesi di unificare le date di Nauticsud e Navigare potrebbe rafforzare l'offerta espositiva cittadina

Napoli punta a diventare il cuore della nautica nel Mediterraneo, sia a livello commerciale che produttivo. Questa visione è al centro della 38ª edizione del Salone Internazionale ‘Navigare’, inaugurato oggi al Molo Luise di Mergellina e aperto fino al 17 novembre. Gennaro Amato, presidente di AFINA (Associazione Filiera Italiana della Nautica), ha annunciato l’ipotesi di unificare le date del Navigare e del Nauticsud per potenziare l’offerta espositiva napoletana e rendere la città una meta ambita non solo per i turisti ma anche per i compratori.

Grazie a un accordo triennale con il gruppo Luise, Navigare è oggi un evento di punta con oltre 100 imbarcazioni esposte, dalla piccola 500 formato barca alla prestigiosa Pershing 9X di 28 metri. Come nei maggiori saloni internazionali, i visitatori possono vedere le barche sia a terra che in mare, un’opportunità che Amato definisce un “plus” per gli acquirenti. “L’importante è creare sinergie per attrarre investimenti e incrementare la visibilità della nautica napoletana”, ha spiegato Amato.

Anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Nauticsud e Navigare come motore di crescita per l’economia locale, evidenziando come la nautica rappresenti un settore strategico per la città e per il suo indotto. Presenti all’inaugurazione anche esponenti delle istituzioni e dell’imprenditoria, tra cui il presidente della BCC Napoli, Amedeo Manzo, che ha ribadito l’impegno della banca a sostegno del settore, invitando le istituzioni a risolvere la carenza di posti barca per garantire uno sviluppo stabile e sostenibile del comparto.

Amato ha inoltre annunciato la partecipazione di Afina al Salone Nautico Internazionale di Roma, dal 7 al 15 dicembre, e la gestione del Nauticsud di febbraio fino al 2027. Con 254 cantieri associati, Afina intende così consolidare la presenza italiana nel settore nautico, rafforzando l’immagine di Napoli e dell’Italia come protagonisti della nautica internazionale.