Premio Fondazione Mimmo Rotella 2024: Riconoscimento al film "IDDU" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Si è svolta al prestigioso Sina Centurion Palace di Venezia la cerimonia di premiazione della 23ª edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella, un riconoscimento collaterale alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il premio, istituito nel 2001 dal celebre artista calabrese Mimmo Rotella, celebra il legame tra cinema e arte, premiando opere che esplorano nuove modalità di narrazione visiva.
“IDDU” diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Il riconoscimento di quest’anno è stato assegnato a “IDDU”, film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, in concorso nella selezione ufficiale. Prodotto da Indigo Film, Rai Cinema e Les Films du Losange, “IDDU” vanta un cast d’eccezione con attori del calibro di Elio Germano, Toni Servillo, Barbora Bobulova e Antonia Truppo.
La giuria ha motivato il premio sottolineando come i due registi, con la loro “illuminante regia”, abbiano saputo reinterpretare i codici del racconto di mafia attraverso il filtro del realismo magico. “Grassadonia e Piazza hanno trasfigurato luoghi e personaggi noti alle cronache, facendo della sublimazione del reale una chiave di lettura della Storia”, si legge nella motivazione. Un approccio che richiama la poetica artistica di Mimmo Rotella, il quale, con i suoi celebri décollages, creava un nuovo linguaggio visivo, frutto di strappi e sovrapposizioni. Il legame tra cinema e arte è ribadito anche nella frase simbolo del film, “La realtà è solo una partenza, non la destinazione”, che incarna la visione narrativa dei due registi. Grassadonia e Piazza, ispirati dalla tradizione letteraria e dall’eredità concettuale di Rotella, hanno tracciato una nuova strada nel panorama cinematografico italiano e internazionale.
La consegna del premio, un’opera del Maestro del décollage, è avvenuta per mano di Nicola Canal, Presidente della Fondazione Mimmo Rotella, affiancato da Gianvito Casadonte, Direttore Artistico del Premio, Anton Giulio Grande, Commissario Straordinario della Calabria Film Commission, e Julia Magrone, giovane talento e volto di Cotril, azienda leader nel mondo del beauty e hairstyling per il cinema internazionale. La presenza di Magrone rappresenta il ponte simbolico tra l’arte e le nuove generazioni, un valore fortemente promosso dalla Fondazione Mimmo Rotella.
Il Premio Fondazione Mimmo Rotella lunga e prestigiosa tradizione
Negli anni ha visto tra i suoi vincitori personalità di spicco del cinema mondiale come Matt Dillon, Oliver Stone, Mick Jagger, Donald Sutherland, Willem Dafoe, George Clooney, Michael Caine, Jude Law, Paolo Sorrentino, Al Pacino, Johnny Depp e molti altri, consolidando il suo ruolo di riconoscimento di eccellenza per il connubio tra cinema e arte. Il Premio è stato realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (Mic), della Calabria Straordinaria, della Calabria Film Commission, di Arsac, e con il supporto dei brand G.B. Spadafora e Webgenesys. Con questa nuova edizione, il Premio Fondazione Mimmo Rotella conferma il suo ruolo di vetrina internazionale per il cinema d’autore, celebrando una visione artistica innovativa e audace, che continua a ispirare e affascinare pubblico e critica.