Integrate Open-es e Sace ESG Hub per supportare le PMI italiane nello sviluppo sostenibile e competitivo
Sace ed Eni rafforzano la collaborazione per il sostegno alle PMI italiane attraverso l’integrazione di Open-es e Sace ESG Hub. L’obiettivo è aiutare le imprese a migliorare le proprie performance ESG (Environmental, Social and Governance) in un’ottica di sostenibilità e competitività. Open-es, piattaforma digitale gratuita lanciata nel 2021, coinvolge oggi oltre 26.000 imprese e promuove la misurazione e il miglioramento delle performance ESG grazie a un approccio collaborativo tra pubblico e privato.
“La collaborazione con Eni rappresenta un passo importante per sostenere le imprese italiane nell’innovazione e nella transizione sostenibile – ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing di Sace –. L’integrazione tra Open-es e Sace ESG Hub consente di offrire strumenti pratici per guidare le PMI nel loro percorso di crescita”.
Sace, attiva da oltre 45 anni, è un pilastro per le imprese italiane che vogliono crescere sui mercati globali. Con un portafoglio di operazioni assicurate pari a 260 miliardi di euro e una rete di 13 sedi internazionali, il gruppo supporta circa 50 mila aziende, soprattutto PMI, promuovendo la “twin transition”, ovvero la transizione digitale e sostenibile. In questo contesto, Sace ESG Hub integra soluzioni assicurativo-finanziarie con percorsi formativi e business matching per i settori strategici del futuro.
Secondo Costantino Chessa, Head of Procurement di Eni, “l’alleanza con Sace rafforza la competitività delle filiere e accelera il percorso di transizione. Open-es diventa il punto di incontro tra istituzioni, imprese e sistema bancario per promuovere azioni concrete”.
Con questa sinergia, Sace ed Eni confermano il loro impegno a supportare le PMI italiane nel coniugare crescita, sostenibilità e competitività, in linea con le sfide globali della transizione energetica e dello sviluppo ESG.