Le Terme de Montel, prezioso gioiello Liberty, apriranno a Milano nel marzo 2025, dopo un attento restauro delle antiche scuderie de Montel, costruite negli anni Venti

Il progetto, nato da un’idea visionaria, preserva la bellezza originaria delle scuderie, volute dal dandy Giuseppe de Montel, ebreo e appassionato di ippica, che ne fece per vent’anni il suo rifugio. Abbandonate per oltre 80 anni, le scuderie risorgono oggi come centro termale, grazie alla scoperta, nel 2007, di una sorgente d’acqua termale a 400 metri di profondità. Il restauro, iniziato nel 2017 con il progetto “Reinventing Cities”, è stato reso possibile grazie ad un investimento di 50 milioni di euro del fondo Azimut.

Protagonista l’acqua e i suoi poteri curativi

Le terme offrono dieci piscine, saune, aree relax, un ristorante bistrot e molto altro. Particolari attrazioni includono una piscina ipersalina che simula le acque del Mar Morto e una sauna in pino cembro, che migliora la respirazione. La struttura, progettata dallo Studio Marzorati e J+S, vanta un impianto a zero emissioni e un piano di compensazione climatica con la piantumazione di 3.500 alberi, destinati a crescere nei prossimi anni.

L’assenza totale di cloro nell’acqua delle piscine è un altro atout delle Terme de Montel. L’acqua verrà ricambiata (al 30 per cento) tutti i giorni grazie alle due enormi vasche sotterranee che recuperano l’acqua piovana.

L’ingresso sarà riservato agli adulti ma con giornate dedicate alle famiglie, e i prezzi varieranno tra i 70 e i 90 euro per un’intera giornata. Il centro termale sarà aperto tutto l’anno, gestito dal gruppo Terme & Spa Italia.