La Venice Hospitality Challenge, il Gran Premio Città di Venezia, nasce nell'ottobre 2014 grazie all'intuizione di Mirko Sguario, esperto organizzatore di eventi velici e ideatore della competizione

Si tratta dell’unica regata al mondo che si svolge all’interno di un circuito cittadino, nel suggestivo scenario del bacino di San Marco, riservata ai Maxi Yacht. Questa competizione rappresenta un format unico che combina sport, lifestyle e lusso, coinvolgendo i principali hotel di alta gamma di Venezia, che diventano sponsor e sostenitori dei team in gara.

“Questa manifestazione ha il pregio di rendere Venezia attrattiva per un turismo di qualità che dura per tutto l’arco dell’anno questo grazie anche a quanto producono i nostri alberghi a sostegno delle attività sportive. C’è un grande legame tra le imbarcazioni storiche e vincenti e la nostra città, come il Moro di Venezia che sarà presente anche in questa edizione, ci auguriamo di poter vedere in futuro proprio qui, una delle barche che stanno disputando la Coppa America in questi giorni”

ha sottolineato Romor vicepresidente del Consiglio Comunale Paolo Romor

Saranno quest’anno 17 le imbarcazioni condotte da skipper di fama internazionale che il 19 ottobre si contenderanno, su un campo di regata unico al mondo, interamente nelle acque interne di una città, l’ambito cappello del Doge, in vetro di Murano, messo in palio dalla “Venice Hospitality Challenge”, giunta alla sua undicesima edizione.

venice hospitality challenge
Foto ©Carlo Borlenghi

La manifestazione è promossa dallo Yacht Club Venezia, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Venezia, il supporto di Vela Spa e del Salone Nautico, e l’appoggio di sponsor locali e nazionali.

In gara quest’anno tredici hotel veneziani, come sempre abbinati ad altrettanti maxi yacht, a cui si aggiungono altri quattro team. Il “Città di Venezia/Salone Nautico” che si avvarrà delle prestazioni del “Moro di Venezia”, la Scuola navale militare “Francesco Morosini”, rappresentata da “New Zealand Endeavour” e due new entry: lo Yacht Club Venezia/LILT e l’imbarcazione della Guardia Costiera, Gipsea, natante sequestrato alla criminalità organizzata e utilizzato per attività addestrative.

Venice-Hospitality-Challenge
Foto ©Carlo Borlenghi

La partenza è fissata alle ore 13.30 con i tradizionali getti d’acqua dei rimorchiatori Panfido che daranno il via alla sola regata che si corre dalla partenza all’arrivo nelle acque interne di una città. Da San Marco verso il lido con un giro di boa posizionata tra il lido e Sant’Elena, per poi ritornare di fronte alla Giudecca con un altro giro di boa e infine proseguire fino all’arrivo nel bacino di San Marco.