L’Unione Europea sostiene la sostenibilità e la biodiversità, puntando a obiettivi ambiziosi per il 2030 e il 2050

Con l’obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2050 e arrestare la perdita di biodiversità entro il 2030, l’Unione Europea ha deciso di investire in progetti concreti e a lungo termine per l’ambiente e l’economia. La Commissione Europea ha concesso 380 milioni di euro a 133 nuovi progetti nell’ambito del programma LIFE, coprendo oltre metà del fabbisogno complessivo. Gli altri fondi, per un totale di 574 milioni di euro, provengono da governi nazionali, partner pubblici e privati e organizzazioni della società civile.

Il programma LIFE, attivo da oltre 30 anni, è lo strumento europeo dedicato a progetti ambientali e climatici. Dal 1992 ha reso possibile oltre 6 mila progetti, contribuendo alla realizzazione del Green Deal europeo grazie alla gestione di CINEA, l’agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente. Il supporto finanziario per LIFE è aumentato del 60% per il periodo 2021-2027, evidenziando l’impegno dell’UE verso la sostenibilità.

Tra i progetti italiani finanziati, MareMag LIFE si focalizza sull’uso sostenibile delle risorse marine, mentre LIFE-SYNFLUOR svilupperà una tecnologia per produrre fluorite sintetica dai rifiuti industriali, con Pirelli come partner. Per la biodiversità, il progetto LIFE Abilas collabora con partner spagnoli per proteggere l’aquila di Bonelli in Sardegna.

In tema di risparmio idrico, il progetto SVOLTA BLU punta a sviluppare un mercato di crediti nel settore idrico, coinvolgendo oltre 30 organizzazioni italiane. Infine, LIFE ESCAPOS, dal Comune di Firenze, si concentra sulla gestione dei flussi energetici per ridurre l’effetto isola di calore urbana.

Questi progetti rappresentano un passo avanti verso gli obiettivi europei per il 2030 e il 2050. Grazie a una sinergia tra istituzioni e imprese, l’obiettivo è quello di un impatto concreto sul territorio, rafforzando l’impegno dell’UE nella lotta ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità.