Il Regolamento UE 2024/2835 introduce modelli, per un ambiente online più sicuro e responsabile
La Commissione Europea ha approvato il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2835, pubblicato il 5 novembre, che impone modelli uniformi per le relazioni di trasparenza delle piattaforme digitali, in linea con il Digital Services Act (DSA). Questo regolamento stabilisce la forma e il contenuto specifico che i fornitori di servizi intermediari e piattaforme online devono adottare per garantire trasparenza e sicurezza a utenti e operatori. Entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, divenendo obbligatorio in tutti gli Stati membri.
Il DSA, adottato nel novembre 2022, è la normativa di riferimento per un mercato digitale unico in Europa, mirato a creare un ambiente responsabile e protetto. Le nuove regole puntano a limitare la circolazione di contenuti e prodotti illegali, offrire maggiore protezione ai minori e assicurare agli utenti informazioni chiare e sicure. Il Regolamento 2024/2835, come strumento di attuazione del DSA, stabilisce standard per le relazioni di trasparenza, che le piattaforme e i servizi digitali sono obbligati a produrre e pubblicare, in modo da essere comparabili e facilmente comprensibili.
La Commissione Europea ha chiarito che questo regolamento si basa sugli articoli 15, 24 e 42 del DSA, che impongono obblighi specifici a vari operatori, inclusi i fornitori di piattaforme online e di servizi di memorizzazione di informazioni. Secondo quanto previsto, le relazioni dovranno essere archiviate per almeno cinque anni, restando accessibili al pubblico per facilitare il monitoraggio delle attività digitali e la valutazione degli effetti del DSA nel tempo. I modelli uniformi definiti nel regolamento mirano a garantire maggiore responsabilità per le decisioni di moderazione dei contenuti e una gestione trasparente dei dati.
Misure che segnano un passo avanti per la trasparenza online, promuovendo un ambiente più sicuro e affidabile per gli utenti, le aziende e gli operatori digitali in tutta l’Unione Europea.