Economia della Conoscenza

Botteghini in festa. Basterà?

Scritto il

di Sara Sagrati

I dati dicono che non c’è mai stata un’estate migliore fin dal 2011. Un’affermazione alquanto azzardata, specie se guardiamo fuori dalla finestra o dentro i registratori di cassa di molte attività stagionali, ma puntando la lente di ingrandimento sul settore cinematografico, ecco spiegarsi l’arcano. È forse merito della Cinema Revolution?

Questo il nome della campagna estiva lanciata da Anica e Anec, con il supporto del Ministero della Cultura e la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano che vuole sostenere il comparto con un investimento da 20milioni di euro per aperture prolungate, anteprime, incontri e promozioni, a partire dal tradizionale Cinema in Festa con ingresso a 3,50 euro nelle oltre tremila sale aderenti dall’11 e al 15 giugno e dal 17 e al 21 settembre.

L’appuntamento con i biglietti ridotti, nato per invogliare il pubblico a riavvicinarsi alla sala, fu criticato da molti esercenti costretti a pagare di tasca loro l’iniziativa, mentre quest’anno sarà il MiC a sostenere la differenza del costo del biglietto.

The Flash, supereroe della DC interpretato da Ezra Miller, da questo fine settimana
The Flash, supereroe della DC interpretato da Ezra Miller, da questo fine settimana

Resta il sospetto che la svalutazione del costo non sia un deterrente sufficiente ad avvicinare il pubblico, ed è proprio il successo di questo inizio estate 2023 a confermare la sensazione. La differenza la fanno, come sempre, i film: La Sirenetta, Spider-Man: Across the Spider Verse, Fast X, Transformers – Il risveglio stanno trainando gli incassi e trascinando in sala nuove leve di spettatori, sostenendo anche la buona tenitura di titoli di tutt’altra natura come Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Rapito di Marco Bellocchio.

Ma la Cinema Revolution continua, grazie alle continue uscite di grande richiamo. Dal 15 giugno scatta in sala The Flash, il supereroe più veloce della DC, che nonostante le difficoltà produttive dovute ai guai del protagonista Ezra Miller, promette una reunion di supereroi con tutti i Batman del multiverso (Michael Keaton compreso).

Elemental, film d’animazione di Pixar diretto da Peter Sohn in uscita nelle sale 21 giugno
Elemental, film d’animazione di Pixar diretto da Peter Sohn in uscita nelle sale 21 giugno

E poi arriveranno Elemental della Pixar (21 giugno), Indiana Jones e il quadrante del destino (28 giugno), il nuovo Mission Impossible con Tom Cruise (12 luglio) e l’attesissimo Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling (20 luglio). Resta il dubbio se i grandi titoli siano sufficienti a riattivare l’abitudine a condividere la visione di un film in sala, ma se il buongiorno si vede mattino, questa sarà un’estate da ricordare.