Economia della Conoscenza

Colpo grosso di Fazio a Che tempo che fa: arriva Chiara Ferragni

Scritto il

COLPACCIO

È il termine oggettivamente più appropriato per definire l’ospitata di Chiara Ferragni a Che tempo che fa, in scena domenica prossima su Nove. Con buona pace degli snob da tastiera e dei mentori del benaltrismo (“con tutti i problemi che ci sono in Italia…”).

I dati Auditel, che saranno comunicati lunedì 4 marzo, e i vari rimbalzi mediatici confermeranno la bontà televisiva dell’operazione portata a segno da Fabio Fazio, che corona una stagione sostanzialmente perfetta, tra l’impeccabile gestione dell’uscita dalla Rai, la nuova avventura sulla rete di Warner Bros. Discovery e l’ottima prova nello speciale dedicato a Maurizio Costanzo che lo ha proposto al pubblico nella inedita versione di conduttore di Canale 5.

DOMANDE

È notoriamente il punto debole di Fazio, intelligente maestro dell’intrattenimento che alterna alto e basso, al contempo simbolo di un certo buonismo televisivo. Quale sarà l’atteggiamento di don Fabio nei confronti dell’influencer più famosa d’Italia? A pensar male il binomio intervista Corriere della Sera+ospitata da Fazio suona come la più comoda delle exit strategy, in grado di mettere la protagonista nella condizione di colpire nel segno la propria community di riferimento più che giustificarsi con il resto del pubblico che la guardava con un pizzico di diffidenza già prima del pandoro gate.

La certezza di noi che a pensar male proprio non riusciamo è che Fazio non rinfaccerà a Ferragni di aver “commesso una ingenuità” e neanche si mostrerà solidale con lei per “l’aggressività” e “cattiveria” riservate nei suoi confronti, come invece ha scritto a inizio 2024, commentando il caso Balocco, nella rubrica che firma sul settimanale Oggi. Poi, immaginiamo, passerà alle domande pungenti, incisive, precise, di sicuro non concordate preventivamente, per chiarire fino in fondo questo pasticciaccio che funge da spartiacque nel mondo del marketing social.

ERRORE DI COMUNICAZIONE

Per esempio, alla moglie di Fedez chiederà il motivo per il quale non smentì il comunicato – ripreso da tantissime testate – che Balocco diffuse il 2 novembre 2022 e che recitava: “Il pandoro Chiara Ferragni, le cui vendite serviranno a finanziare un percorso di ricerca promosso dall’Ospedale Regina Margherita di Torino, attraverso l’acquisto di un nuovo macchinario che permetterà di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing”. Trattavasi di fake news. A questo punto, Fazio domanderà alla sua ospite se non sia ridicolo rivendicare la volontà di “tenere i problemi dentro le mura domestiche”, dopo aver portato su social e in tv addirittura le sessioni di terapia di coppia e mille altre faccende evidentemente private. Infine, il congedo non potrà che prevedere la domanda delle domande: “Chiara, è stato davvero solo un ‘errore di comunicazione’?”

Se tutto ciò non vi ha convinto a cancellare gli impegni già presi per domenica, allora sappiate che nel pomeriggio a Domenica In andrà in scena il grande ritorno in tv di Barbara d’Urso, che ha scelto Mara Venier come confidente per la sua prima uscita televisiva dopo l’addio con polemiche da Mediaset. Come dite? Non è abbastanza? Domani sera su Sky Tg24 A Cena da Maria Latella ci sarà Veronica Lario. Per l’ex signora Berlusconi sarà la prima volta in un programma da quando, nel 2009, fu avviata la separazione dal Cavaliere. Dai, che almeno questo weeekend quel televisore nel salotto potrebbe tornare ad avere un senso.