Economia della Conoscenza

Cinema: dal 10 novembre l’amore vince su tutto

Scritto il

di Sara Sagrati

Uno studio condotto dall’Istituto Franchise Entertainment Research, specializzato nella consulenza strategica per l’industria cinematografica, sostiene che questo weekend gli incassi globali torneranno a livelli world-class grazie all’uscita di Black Panther – Wakanda Forever. Una previsione facile, ma anche consolante per gli esercenti che riusciranno a programmarlo: è decisamente uno dei titoli più attesi della stagione.

Ma resterà spazio anche per gli altri film in uscita? Tra questi alcuni esempi di produzioni nostrane coraggiose e meritevoli di attenzione. Come il musical italiano, girato in lingua inglese, The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo, ambientato nella New York dei ruggenti anni ‘20 ma girato nel 2019 in Polonia e con un cast internazionale. Una favola romantica a ritmo di jazz sul potere dei sogni che si azzarda su un territorio poco frequentato dal nostro cinema, il musical appunto, ricercando lo spirito delle grandi produzioni classiche.  Al timone ci sono Lotus Production (società di Leone Film Group) con Rai Cinema e 3 Marys Entertainment.

Altro lavoro inusuale è La timidezza delle chiome di Valentina Bertani che racconta la storia, a metà tra fiction e documentario, dei gemelli con disabilità mentale Benjamin e Joshua Israel. Un piccolo dramma di grandi emozioni prodotto da Diaviva e Movieplus, e distribuito nelle sale dalla “diversamente indipendente” I Wonder Pictures.

Ma soprattutto c’è War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi, il regista modenese già autore di un cult generazionale come Non pensarci e di un gioiellino come Troppa grazia. Un film scritto tre anni fa in cui si immagina una guerra imminente tra Italia, Francia e Spagna, che potrebbe essere sventata dall’allevatore di vongole Edoardo Leo e dalla terapista Miriam Leone. Non tanto un film “profetico”, ma un dramma intelligente con surreali tocchi da commedia sulle conseguenze della rabbia repressa che coviamo dentro di noi. Una produzione Pupkin Production, Vision Distribution, Éloïse Film in collaborazione con Sky e Amazon Prime Video.

Tre film, anzi quattro con Black Panther, sotto sotto uniti da una ricerca verso l’amore, quello totale, capace di renderci migliori. E infatti ci permettiamo una previsione: dopo Black Panther il weekend lo vincerà Il piacere è tutto mio con Emma Thompson. A voi scoprire perché.