Economia della Conoscenza

Grande schermo, grande ottimismo

Scritto il

di Sara Sagrati

Sorrisi, strette di mano, ottimismo per il futuro. Questo il clima positivo percepito durante la 12^ edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la convention dei professionisti del settore che si tiene ogni estate a Riccione. Dal 4 al 7 luglio si sono incontrati esercenti, distributori, produttori, fornitori della filiera, attori, registi e giornalisti per presentare il cinema che verrà e fare il punto su quello che è appena stato.

L’andamento in crescita del box office nel corso degli ultimi mesi, l’aumento delle produzioni per il grande e il piccolo schermo e i ricchi nuovi listini per la prossima stagione fanno tutti sperare per il meglio: il peggio è passato e anche in Italia il pubblico sta tornando in sala, come e meglio della Francia (così dicono, ma i numeri dimostrano un vantaggio dei cugini d’Oltralpe).

Un frame di Io capitano di Matteo Garrone.
Un frame di Io capitano di Matteo Garrone.

Molte conferme e tante novità presentate nelle 21 convention di distributori e belle sorprese viste grazie alle sei anteprime aperte al pubblico, tra cui l’atteso Asteroid City di Wes Anderson, tra i pochi titoli importanti dell’estate americana (con Oppenheimer di Christopher Nolan) a non uscire in contemporanea in Italia, slittato al 16 settembre.

 

La nuova stagione di 01 Distribution si prospetta ricca di grandi titoli capaci di mettere d’accordo pubblico e critica, come il western Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (dal 19 ottobre) e l’odissea contemporanea raccontata da Matteo Garrone in Io Capitano (dal 7 settembre e probabilmente in concorso a Venezia).

Killers Of The Flower Moon con De Niro e DiCaprio.
Killers Of The Flower Moon con De Niro e DiCaprio.

Disney conferma il listino supereroi con Marvels dal 7 novembre, quello animato con il nuovo Wish e il sequel Inside Out 2, i live action Biancaneve e la commedia sportiva Chi segna vince di Taika Waititi con Michael Fassbender.

Segnaliamo poi i debutti alla regia di due amate attrici come Michaela Ramazzotti, con il dramma familiare Felicità, e Paola Cortellesi, con la commedia C’è ancora domani.

Una stagione che promette anche l’atteso sequel di Dune, i nuovi Wonka e Aquaman (Warner) e tanto cinema d’autore tra cui il ritorno di Roman Polansky (The Palace) e Woody Allen (Coup de Chance).

 

Un cinema d’autore tra l’altro buttato già nel calderone delle uscite estive, come i consigliatissimi Rodeo di Lola Quivoron, Coma di Bertrand Bonello e Animali selvatici di Cristian Mungiu. Peccato sia davvero difficile trovarli, a dimostrazione che l’ottimismo del settore è spesso inversamente proporzionale al rispetto verso gli spettatori assidui e preparati. D’altronde… nessuno è perfetto.