Economia della Conoscenza

La bella stagione, per ora solo nei film

Scritto il

di Sara Sagrati

È arrivata la bella stagione! Guardando fuori della finestra l’affermazione risulta alquanto prematura, ma le uscite cinematografiche ce lo confermano. Solo tre nuovi film in sala tra cui un titolo di grande richiamo. E che richiamo! Il commovente Guardiani della galassia Vol. 3 da giovedì 18 maggio se la dovrà vedere con l’atteso Fast X, decimo capitolo della saga Fast & Furious. Quando nel 2011 uscì Fast & Furious nessuno avrebbe scommesso su un action muscolare con protagoniste corse clandestine e auto truccate.

Nove film, uno spinoff, due cortometraggi, una serie animata e ventidue anni dopo, è diventato un vero e proprio brand, ma anche una famiglia dentro e fuori dal set capitanata da Vin Diesel, alias Dominic Toretto. Negli anni il concetto di chosen family (la famiglia che ci si sceglie) è diventato il fulcro della saga, tanto da mantenere in vita l’attore Paul Walker morto nel 2013 (che ritorna sullo schermo in questo decimo capitolo) e continuando ad allargarsi film dopo film.

Pacification - Il mondoSommerso, film
dello spagnolo Albert Serra.
Pacification – Il mondo
Sommerso

Ora tocca al nuovo villain Jason Momoa che sembra essere nato per “vivere la propria vita un quarto di miglia alla volta”. In questa nuova avventura Momoa è Dante, figlio di un boss brasiliano ucciso da Toretto, in cerca di vendetta. Un piano che prevede anche far esplodere Città del Vaticano e tante nuove acrobatiche avventure che porterà la family a spingere l’acceleratore da Los Angeles a Roma, dal Brasile a Londra, dal Portogallo all’Antartide.

Di tutt’altro respiro il secondo film in uscita, ovvero Pacification – Il mondo sommerso di Albert Serra, autore spagnolo amato dal circuito festivaliero. Presentato a Cannes 2022 e nominato in quasi tutte le classifiche dei migliori film dello scorso anno dalle riviste specializzate di tutto il mondo, ci porta nell’esotica Tahiti e vede come protagonista l’attaché francese nell’Isola polinesiana. Un capolavoro conturbante per occhi, mente e cuore.

Peter Von Kant, remakedi Mon Crime - La colpevole
sono iodi Fassbinder
Peter Von Kant

Terza e ultima uscita della settimana è Peter Von Kant, personale e provocatorio remake di Le lacrime amare di Petra Von Kant di Fassbinder diretto dal prolifico François Ozon, ancora nei cinema italiani con la commedia Mon Crime – La colpevole sono io. In sala poi tornato i film premiati ai David di Donatello. Insomma, pioggia o non pioggia, a noi sembra davvero una bella stagione.