Economia della Conoscenza

La Giornata del Cinema italiano oggi in Tv

Scritto il

Oggi è la giornata mondiale del cinema italiano, ricorrenza istituita tre anni fa nell’occasione del centenario della nascita di Federico Fellini con lo scopo di rafforzare e valorizzare la cinematografia italiana all’estero. In questo fine settimana Rai e Mediaset propongono una programmazione interessante.

Rai3 alle 13 propone ne Le Meraviglie. In cammino per l’Italia, parla de Il Modernissimo, sala cinematografica che ha da poco riaperto dopo anni di abbandono ed è sede della Cineteca di Bologna. A raccontare il recupero sarà lo scenografo Giancarlo Basili che ha anche curato il restauro.

Mediaset nel suo canale Cine 34, che proprio oggi compie il suo quarto anno di vita, propone invece una maratona di film iniziata venerdì 19, con due pellicole più rappresentative di Fellini, Amarcord e La Dolce Vita, per proseguire stasera alle 20, prima visione assoluta, con La presa di Roma (nella versione restaurata dal CSC), cortometraggio del 1905 diretto da Filoteo Alberini. È il primo vero film italiano prodotto da una casa di produzione: la Alberini&Santoni. Alle 21,  la riproposizione di un film premio Oscar che ha fatto storia, Mediterraneo, di Gabriele Salvatores e di Brancaleone alle Crociate di Mario Monicelli.

Domenica sarà la volta del film di Steno Il Tango della Gelosia, del docufilm Una Famiglia per il Cinema e di Piccolo Grande Amore dei Vanzina. Per proseguire nella serata con Non ci resta che piangere e La Grande Bellezza.