Le opinioni

Borghi montani o isolati pronti a essere connessi

Scritto il

Si chiama Borghi Connessi ed è il progetto di sostenibilità che Windtre sta sviluppando nei piccoli comuni italiani, per lo più montani o in zone arroccate,  per accompagnarne la crescita implementando connettività e tecnologie smart.

L’obiettivo è contribuire a ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico del Paese. Negli ultimi 4 anni, le linee realizzate in rame sono diminuite di oltre 9 milioni, e la cablatura del Paese con tecnologie più performanti procede spedita.

Il progetto rientra tra gli obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda, che intende promuovere una maggiore inclusione nell’accesso a Internet.

Il progetto, oltre a valorizzare le infrastrutture esistenti, pone particolare attenzione alla crescita delle competenze digitali dei cittadini, promuovendo lo sviluppo di iniziative a beneficio della comunità, con consulenze sui servizi broadband da parte di personale specializzato.

«Lavoriamo su specifici progetti formativi rivolti agli imprenditori e agli amministratori del territorio, ma anche ai ragazzi e ai senior» racconta  Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador di Windtre.

«Il progetto NeoConnessi Silver, ad esempio, fornisce agli anziani del borgo consigli e strumenti utili per rendere più semplice l’accesso ai servizi web e per preparare le persone alle sfide della digitalizzazione». Tra gli ultimi comuni connessi anche Trevignano Romano, sul lago di Bracciano.

I comuni interessati ad aderire possono inviare una mail a borghiconnessi@wind3.it