Economia della Conoscenza

Enologia sartoriale: La moglie del re, Còncori Bianco e L’Emigrante

Scritto il

di Riccardo Lagorio

Cantine Emanuele Angelinetta – La moglie del re

Emanuele Angelinetta ha raccolto il testimone della passione per la viticoltura di Gianfranco Miglio, il noto politologo della Lega della prim’ora. Fu infatti l’ex senatore a ridare impeto alla viticoltura sul lago di Como, da sempre alternata alla coltivazione di gelsi e ulivi. Una viticoltura fatta di terrazzamenti, sudore e una meraviglia tutta locale, il Verdese, uva a bacca bianca utilizzata sino agli anni Cinquanta come uva da taglio e senza pretese.

Alcuni accorgimenti tecnici in vigna e in cantina hanno permesso di esaltarne i delicati profumi di pera Williams e la salinità; le bottiglie di una decina d’anni si esprimono invece con sorprendenti evoluzioni di liquirizia al naso e una bocca grassa che sopperisce alla scarsa alcolicità. La bottiglia è vestita con un’etichetta del tutto speciale, il bozzetto di un’opera d’arte di Felice Beltramelli, La moglie del re. Il risotto al pesce persico può risultare un buon modo per metterla alla prova.

✉ Via Pozzolo, 16 – Domaso (CO)

☎ 3343504713

Podere Còncori – Còncori Bianco

Gabriele Da Prato non ha dubbi: è la composizione silicea e gessosa del terreno, la costante ventilazione di questa parte d’Appennino e l’influenza del fiume Serchio ad averlo condotto verso l’ideale combinazione di Pinot bianco e Chenin blanc che ricorda i vini della Loira, minerali ma con piacevole morbidezza. Un percorso lungo quasi trent’anni che ha qualificato la Garfagnana, area poco conosciuta e blasonata per la produzione di vino.

Nata all’inizio come passatempo, ritagliando i periodi di libertà dell’osteria di famiglia, la passione della vigna ha preso il sopravvento e si è trasformata in strumento di riscossa enoica di un’intera area. I due piccoli appezzamenti situati nella parte più alta dell’abitato di Còncori, Selvapiana e Prete, hanno il pregio di esaltare al meglio quelle caratteristiche che fanno del Còncori Bianco uno speciale compagno di viaggio per gli aperitivi di pesce, specie i crostini con burro e alici.

✉ Località Còncori, 1 – Gallicano (LU)

☎ 3396323092

Cantine Abitante – LEmigrante

Le vite di Filippo Abitante e Giovanna Ciminelli si incrociano in vigna quando decidono di dare inizio alla produzione di etichette lucane alle falde del Pollino. Era il 2012. Su quella stessa terra il nonno di lui otteneva vino informale, da bere in famiglia o con gli amici. Trascorso un decennio, la scelta di non produrre vini a indicazione geografica coincide con l’idea di libertà di scegliere e trasformare le uve che sono adatte a raggiungere il risultato desiderato.

Come accade per un emigrante è importante ottenere una nuova vita lontano dalle proprie radici, L’Emigrante porta con sé la propria terra, la annuncia con i profumi e il gusto. Ne è, in qualche modo, portatore di cultura. Nero di Troia in purezza, trascorre almeno 6 mesi in barrique di rovere di primo passaggio per smussare le asperità dei tannini e diventare succo corpulento e austero, rubino intenso, che l’usanza rurale abbina con il panino ripieno di peperoni, cipolle e altre verdure ripassate in padella.

✉ Contrada Fontanelle – Francavilla in Sinni (PZ)

☎ 3200151710