Economia della Conoscenza

Enologia sartoriale: Tato DOC, Formarossa IGT Costa toscana, DOC Sicilia Rosso

Scritto il

di Riccardo Lagorio

Cà Mariuccia – Tato DOC

Albugnano 549 è il nome di un’associazione di promozione sociale. Raggruppa 15 produttori della omonima DOC, che si estende su un ristretto territorio nella parte nordoccidentale dell’Astigiano che ha come centro il comune di Albugnano, a un’altitudine di 549 metri. Questa è terra di tartufo bianco, di chiese d’arte romanica e Nebbiolo. Tutti i produttori si impegnano a utilizzare la medesima bottiglia, differenziandosi esternamente per l’etichetta ma ciascuno per propria vigna, proprio terreno e tradizione.

Sui pendii di Cà Mariuccia prevalgono le argille bianche; nasce Tato, carico di energia visiva, grazie al suo colore granato intenso, e olfattiva per via degli aromi di ciliegia sotto spirito che sfociano in evidenti note speziate. Che vigorosi anche i sorsi, larghi e lunghi, dai tannini setosi e morbidi! Le carni rosse alla griglia sono il miglior compagno di viaggio per Tato. Chi vuole osare, lo stappa con gli gnocchi ai funghi porcini e nocciole.

✉ Località Sant’Emiliano, 2 – Albugnano (AT)

☎ 3357507496

Terre Apuane – Formarossa IGT Costa toscana

Il comprensorio del Monte Candia si estende per circa 800 ettari nei territori dei comuni di Carrara, Massa e Montignoso. Degli 800 ettari, circa 300 sono coltivati a vigneto per condizioni ambientali ideali: esposizione a sud-est con vista al mare e spalle coperte dalle Alpi Apuane, primavera ricca di piogge seguita da roventi estati.

L’uva Massaretta si coltiva qui da secoli, ma nel XX secolo fu abbandonata poiché il vino ottenuto possedeva odori poco gradevoli. Da qui il poco meritorio appellativo di vino puzzon. Gli aromi poco piacevoli però se ne vanno quando si realizzano più rimontaggi al giorno per arieggiare il mosto.

Intrepido pioniere Emanuele Crudeli che, in combinazione con grappoli di Sangiovese, sa assicurarsi un calice dai colori intensi e tannico, dal profumo di violetta e fragola. Buon corpo e giusto livello di acidità permette buon invecchiamento. Adatto con risotti agli asparagi e zuppe di legumi.

✉ Via dei Mille, 81 – Carrara (MS)

☎ 3392017848

Domaine en Sicilie – DOC Sicilia Rosso

Dopo che per decenni l’appezzamento tra Sambuca di Sicilia e Sciacca è rimasto incolto, quello che si calpesta a una manciata di anni dall’arrivo della famiglia Oddo non è tanto una coltivazione di viti quanto un organismo agricolo dove l’intervento dell’uomo viene realizzato in maniera assai poco invasiva, timoroso quasi di contaminare un paradiso terrestre. Tant’è che i 110 ettari della fattoria accolgono campi di cece sultano, colture di frumento Perciasacchi, alveari di ape nera sicula che creano un tutt’uno.

Una parte è dedicata a vigneto: la DOC Sicilia Rosso esprime su queste colline grande vitalità al naso, avvitandosi intorno ad aromi di confettura di susina, tabacco e cuoio. Il palato è generoso: si concede con note di mora matura e un sottile erbaceo finale. Un intreccio di mille sfumature granata lusinga lo sguardo. Gli involtini di questa parte interna della Sicilia (carne ripiena di uvetta, pinoli, Vastedda del Belìce e cipolla) sono l’accostamento migliore.

✉ Località Risinata – Sambuca di Sicilia (AG)

☎ 3346302867