Economia della Conoscenza

Enologia sartoriale: Valtènesi, Tramonto IGT , Pallagrello Bianco

Scritto il

di Riccardo Lagorio

Azienda Agricola Biologica Vedrine – Valtènesi DOC Chiaretto

Raccontare i vini di Vedrine è un’impresa: corrispondono appieno al loro creatore, vivono dello stesso fervore, si portano addosso la medesima eterogeneità. Dario Ferrarini proviene da un altrove dove la ricerca e l’indagine governano la realtà, che va scoperta solo contando su doti personali. Trasfondere questa idea nel mondo del vino significa molto spesso andare controcorrente, sperimentare, approfondire senza mai accontentarsi del risultato ottenuto.

Così l’etichetta più significativa – per il territorio –, il Valtènesi Rosa, si distingue per la sua infinita persistenza, il desiderio di accarezzare il palato, addomesticarlo. Essere unico significa esprimere aromi che si imprimono nello spirito e diventano indelebili, inconsapevoli metro di giudizio per altri assaggi. In tavola si può provare dall’antipasto in avanti con le battute di carne cruda, i risotti allo zafferano, i caprini freschi. Ma ogni elenco è, qui, parziale.

✉ Via Vedrine, 51 – Polpenazze del Garda (BS)

☎ 3387523729

Azienda Agricola Vanempo – Tramonto IGT Toscana

I vini di Michele Sacchetti rappresentano il sogno di un bambino che diventa realtà. Il padre acquistò la vigna e fin da giovane Michele espresse il desiderio di creare un vino che uscisse dai canoni ma nell’assoluto rispetto di quanto ricevuto come eredità. Un’agricoltura pulita e rispettosa dell’ambiente era quindi la strada da seguire per far sì che la terra generasse senza pesticidi i suoi frutti, che in cantina dovevano trasformarsi in vino senza addizione di chimica.

Anche il vestito delle bottiglie vuole narrare l’idillio dei luoghi grazie a etichette ideate da uno studio di New York e ispirate a Gustav Klimt. Tramonto non va sul mercato prima di 5 anni dalla vendemmia, avendo trascorso almeno 20 mesi in botti di rovere pressoché esauste. I suoi morbidi tannini e il bouquet etereo e balsamico preludono allo speciale equilibrio che Sangiovese, Canaiolo nero e Malvasia nera riescono ad assicurare.

✉ Via di Cicignano, 56 – Montemurlo (PO)

☎ 3299452344

Azienda Agricola Di Matteo – Pallagrello Bianco IGP Terre del Volturno

Il ritorno alla campagna è diventato effettivo anche nell’alto Casertano, dove sbocciano di tanto in tanto aziende agricole che, con l’acquisto di un terreno, danno spazio ai vitigni autoctoni della zona: Casavecchia e Pallagrello. Sulla collina San Domenico, a Ruviano, il Pallagrello bianco mostra una buona tolleranza alla siccità e potrebbe essere vinificato in legno, da destinare all’invecchiamento per la buona alcolicità e la complessità aromatica.

Quello della famiglia Di Matteo fermentato in barrique è il principe di casa e possiede colore giallo intenso e diffonde aromi di pesca matura e mandarino. È soffice al palato, di buon corpo all’entrata: annuncia un’intensa sapidità, ben sorretta da una coerente spalla acida. Un abbinamento originale può avvenire con il frattacchio (strati di polenta alternati a sugo con salsiccia); meno insolito con gli spaghetti ai fagiolini e peperoncino.

✉ Via San Domenico, 61 – Ruviano (CE)

☎ 349.0996986