Economia della Conoscenza

Antifragili e resilienti, i leader a scuola di futuro per ripensare il business

Scritto il

di Gabriele Politi

Cambiare il business oggi, per guidare il futuro. Più che uno slogan, un intento quasi deontologico per lo sviluppo e la crescita di qualunque attività produttiva e professionale. Il Teatro degli Arcimboldi di Milano sarà il palcoscenico sul quale imprenditori, decision maker e top manager si confronteranno sul cambiamento che ogni giorno li sfida a misurarsi con movimenti globali e trasformazioni sociali ormai imprevedibili.

Il 25 e il 26 ottobre 2023 organizzazioni e persone (previste oltre 1500 presenze in sala, 700 le aziende, oltre alle centinaia di connessioni in diretta streaming) si ritroveranno per la nuova edizione del Leadership Forum, il grande evento business dedicato alla leadership e al management che da 10 anni riunisce “Business thinkers” del panorama internazionale, esperti di management, del mondo accademico e culturale per ispirare il cambiamento, dando forma e struttura a una nuova visione che trasformi le imprese e per ripensare insieme il futuro del business, futuro che come ricorda il tema principale dell’edizione di quest’anno (Lead The Future) deve essere “guidato”.

Cosa deve dunque fare un leader per guidare il futuro della sua impresa? Nel Forum si affronteranno temi come lo sviluppo di modelli più sostenibili e l’individuazione delle strategie più flessibili e sicure per restare in gioco in mercati sempre più volatili, fortemente condizionati dalla globalizzazione e dalla complessa (quando non espressamente tragica) geopolitica di questi tempi.

Bisogna trasformare le imprese per innovare e crescere così come crescono le persone, i talenti e i valori che le costituiscono. Come detto, negli ultimi anni – e negli ultimi mesi ancora più drammaticamente – gli equilibri mondiali sono stati colpiti da crisi e instabilità che hanno lasciato il segno nel panorama economico finanziario globale.

Individuare una connessione tra i vari eventi è difficile ma secondo Nassim Nicholas Taleb – relatore che aprirà la due giorni del Forum, filosofo, matematico e ricercatore tra i più autorevoli sui temi del rischio, della probabilità e dell’antifragilità in campo economico (i suoi libri “Antifragile”, “Skin in the game” e  “Il Cigno nero” sono stati tradotti in 36 lingue e sono bestseller mondiali nel settore) – è possibile identificare un elemento ricorrente: il disallineamento tra i profili di rendimento e di rischio nelle decisioni aziendali e nella governance.

Questo accade perché la brama di taluni imprenditori e manager di raggiungere risultati a breve termine è coincisa spesso con una minore valutazione del rischio associato, al contrario si è registrata una crescita per le imprese capaci di gestire efficacemente i rischi e di proteggere gli interessi di azionisti, collaboratori e stakeholder.

È in questo contesto che risulta fondamentale una leadership più consapevole, responsabile e lungimirante, disposta a investire risorse personali come tempo, denaro e reputazione per il bene aziendale. Taleb porrà dunque l’accento sulla gestione del rischio e lo sviluppo di una leadership antifragile, responsabile e coraggiosa.

Il Forum si chiuderà invece con lo speech di Indra Nooyi, ex presidente e amministratore delegato di PepsiCo (società Fortune50), che aveva compreso già nel 2006 quanto fosse essenziale “una crescita sostenibile nel lungo termine” capace di lasciare un’impronta positiva sulla società e sull’ambiente. La CEO ideò allora il programma Performance with Purpose (PwP), oggi diventato d’ispirazione per imprese e organizzazioni a livello mondiale e che richiede un impegno costante e un’azione concreta per integrare i pilastri della sostenibilità finanziaria, umana ed ecologica nell’identità e nelle operazioni di un’azienda.

È attesa una grande partecipazione di CEO, c-level, imprenditori, manager e imprese: l’area Suite è già sold out e anche l’area business sta andando esaurita (con biglietti a circa 1500 euro + iva per i due giorni).

Oltre ai citati Taleb e Nooyi spiccano tra i relatori anche Anna Rosling Rönnlund, designer ed esperta di trend mondiali (fondatrice di Trendalyzer, software per la visione interattiva delle informazioni acquistato da Google) e l’ex CBO di Google X Mo Gawdat.

Persone e numeri che testimoniano la grande rilevanza di questo evento per l’intera business community, non solo in termini di “think tank” ma anche di concreto acceleratore di business grazie alla qualità del networking che permette di incontrare potenziali investitori, nuovi clienti, di far conoscere la propria azienda e aprire nuove opportunità (per info: theleadershipforum.it).