Economia della Conoscenza

Marsiglia, cuore al mare e sguardo al futuro

Scritto il

di Chiara Carolei

Tanto francese quanto, ancora di più, profondamente mediterranea, Marsiglia è una città che sta vivendo una vera e propria rinascita culturale e turistica. Nominata dal Time nel 2022 come una delle 50 mete al mondo da visitare, e meta Best in Travel secondo Lonely Planet Italia, Marsiglia ha imboccato la strada del suo personale “Rinascimento” nel 2013, quando è stata nominata Capitale Europea della Cultura.

Molto da allora è cambiato nel tessuto urbano. Altrettanto, però, è rimasto come allora. Preparatevi, dunque, a visitare una città magnetica, fatta di forti contrasti, di un profondo legame con il mare e con la vita del porto, da una parte, e di una grande spinta verso il futuro, dall’altra.

Marsiglia dall’alto

Notre Dame de La Garde
Notre Dame de La Garde

Per rendervi conto dell’estensione della Cité Phocéenne (che supera quella di Parigi) la visita può partire dal punto più alto, dove ora svetta Notre Dame de La Garde. Oggi in forme romanico-bizantine, la chiesa ne ha sostituita una più antica, nel punto in cui nel 1524 venne costruito un forte da Francesco I per proteggere la città. Nel giro di poco tempo divenne luogo di devozione per pescatori e marinai e ancora oggi, al suo interno, gli ex voto raccontano le storie di chi ha vissuto e vive il mare. Per arrivare, se non siete in vena di scarpinare in salita, potete prendere il bus numero 60.

Ma per scendere è piacevole passeggiare e fare una sosta al Le Four des Navettes in 136 Rue Sainte, il forno in cui dal 1781 si producono, con una ricetta segretissima, le Navettes, prodotti da forno la cui forma ricorda quella di una barca. L’inconfondibile profumo di fiori d’arancio che pervade la strada vi farà capire che siete arrivati nel posto giusto!

 

L’intensa vita intorno al Porto Vecchio

Tutte le strade portano al Vieux Port, il porto vecchio recentemente riqualificato che ancora oggi è il vero e proprio cuore pulsante della città. Qui la vita scorre incessantemente a partire dalle prime luci dell’alba, quando i pescatori aprono i banchetti per la vendita del pesce. Tutto intorno, decine e decine di caffè e ristoranti sempre gremiti di gente. Volgendo lo sguardo all’insù vi ritroverete a specchiarvi nell’opera di Norman Foster, Ombrière. Una grande superficie in acciaio inox creata per regalare una zona d’ombra nelle giornate di grande calura, ma anche per favorire un continuo scambio di riflessi tra paesaggio e persone.

Da qui, per gustare appieno la città, ci si sposta facilmente a piedi per raggiungere buona parte dei luoghi più iconici di Marsiglia. La zona più colorata, vibrante e sorprendente è sicuramente quella di Le Panier. Nata come quartiere di pescatori, è un susseguirsi di piccoli atelier, deliziosi caffè all’aperto e vivaci murales. Un passaggio pedonale sopraelevato collega il quartiere con il MuCEM, il Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee, opera di Rudy Ricciotti. Il grande cubo di cemento, lavorato come un pizzo leggero, dialoga con l’antico Fort Saint Jean del XII secolo, in una riuscitissima convivenza tra passato e presente.

Dove Dormire

Maison Montgrand Jardin

Al Porto Vecchio,  un delizioso boutique hotel che nasconde al suo interno un delizioso giardino.

✉ 35 Rue Montgrand, Marseille

☎ +33491003520

tel Escale Oceania Marseille Vieux Port

Nella stessa zona, vicino al Teatro Lirico, un tre stelle che offre tutte le comodità.

✉ 5 La Canebière, Marseille

☎ +33491906161

Dove Mangiare

Le Miramar

Vietato ripartire da Marsiglia senza avere assaggiato la bouillabaisse, la tipica zuppa di pesce. La ricetta originale si gusta in questo ristorante affacciato sul porto.

✉ 12 Quai du Port, Marseille

☎ +33491914109

Les Grandes Halles du Vieux Port

Per esplorare tutte le cucine del Mediterraneo. Qui ogni commensale può decidere cosa mangiare tra decine e decine di insegne.

✉ 30 Cr Honoré d’Estienne d’Orves, Marseille

Dove Comprare

Le Musée du Savon

In città abbondano i negozi per acquistare i celebri saponi, ma se volete conoscerne la storia, l’indirizzo giusto è quello di questo incredibile museo. Accanto, nel grande negozio, potrete sbizzarrirvi con gli acquisti.

✉ 25 Quai de Rive Neuve, Marseille

☎ +33496120091

Espigas

Per un souvenir più inusuale, ecco le espadrillas in tela 100% “made in Marseille”. Il modello cult è quello a righe bianche e azzurre.

✉ 3 Cr Jean Ballard

☎ +33781771947