Economia della Conoscenza

Se la filosofia dell’ospitalità nasce dalla storia del territorio

Scritto il

di Paola Guidi e Franca Rottola

Tre generazioni di proprietari di alberghi di grande charme e di successo (30 milioni di euro i ricavi del 2022, +35% sul 2021 e previsione in rialzo per il 2023) ma con connotati molto speciali, i soli che attraggono senza interruzione, nei decenni, una clientela cosmopolita colta e non solo ricca, curiosa e non solo spendacciona, che ama immergersi nel territorio e non solo nelle vie dello shopping.

La differenza tra gli hotel della famiglia Rocchi, del gruppo R Collection – una catena di ospitalità tra i laghi lombardi e la Liguria – e quelli della categoria 4 e 5 stelle (soprattutto stranieri) sta proprio in questi requisiti, legati alla loro natura di Heritage Hotels. E cioè edifici costruiti ben prima del 1950 ma che devono avere le qualità distintive e l’atmosfera in armonia con il tradizionale modo di vivere della zona.

Definizione che calza a pennello a questi indirizzi di charme, capaci di sintetizzare genius loci e lusso, paesaggi stupendi e conservazione gelosa di storiche architetture. Gli alberghi della famiglia Rocchi, sono privilegiati dal fatto di trovarsi sul lago di Como o in Riviera. Ma alle splendide architetture storiche, addirittura alcune risalenti al 1400, hanno saputo aggiungere un’abilità imprenditoriale e una politica di marketing non frequenti nell’hotellerie italiana ancora legata a schemi tradizionali, così da offrire climax, atmosfere e comfort molto moderni, di impronta hi tech (con estese applicazioni della building e della welness automation) e al tempo stesso un percorso di cultura letteraria e storica non banale.

I due hotel di Varenna, sul lago di Como, il Royal Victoria e Villa Cipressi oltre alle attrezzature di ospitalità, relax e ristorazione di qualità eccellente, godono di un comune “privilegio”, il Giardino Botanico – area protetta – che scende dolcemente verso il lago con una lussureggiante vegetazione favorita da un microclima speciale.

Al successo confermato dalla presenza di una clientela in prevalenza estera, proveniente innanzitutto dagli Usa e poi dall’intera Europa, si è aggiunta una ragionata espansione con il Grand Hotel Bristol, riaperto il 10 marzo 2023 come lifestyle hotel a cinque stelle, recente membro di Small Luxury Hotels of the World,  e premiato nel 2022 come miglior Luxury Destination Hotel dai World Luxury Awards.

È una affascinante struttura Liberty, sulla Portofino Coast, con una vista spettacolare e con la Erre Spa, il più grande centro benessere attivo in una struttura alberghiera in Liguria. Il Grand Hotel Victoria Concept & Spa, un cinque stelle lusso, ha una posizione insuperabile fronte-lago a Menaggio nel cuore del Lago di Como e si compone di un edificio storico, la Villa, e di una struttura recentissima, il Palazzo, che, in un contesto architettonico di impeccabile armonia, racchiudono un’area piscina, i dehor alcuni ristoranti e altrettanti lounge bar in uno scrigno di silenzio e tranquillità.

Una catena gestita in famiglia tra tradizione e modernità

Pompeo, Franco, Ludovica e Filippo Rocchi

Il gruppo nasce con Pompeo Rocchi, che aprì il primo albergo sulle sponde del Lago di Como e la catena ha mantenuto la tipica impronta familiare ma con, in più, una gestione di alta specializzazione internazionale. Ludovica Rocchi, nipote di Pompeo, insieme ai fratelli Pompeo e Filippo, presenti nel gruppo, è brand director, una figura professionale d’eccellenza nel mondo del management alberghiero con un’esperienza lavorativa a livello internazionale. Le numerose esperienze le hanno permesso di sviluppare competenze trasversali e orizzontali in vari ambiti.

Mentre Simona Guarraci è la creative director di R Collection Hotels che mira a creare un’identità importante e ben definita del gruppo, per rendere il brand riconoscibile sul mercato e in grado di saper regalare ricordi sensoriali nell’esperienza dell’ospite che durino nel tempo. Come si prepara il gruppo alla stagione 2023? «Riapriamo con tante novità – risponde Ludovica Rocchi – il Grand Hotel Victoria amplia i suoi servizi grazie al nuovo investimento nella gestione del Lido di Menaggio, l’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi a Varenna presentano nuove proposte di food & beverage, con un investimento importante per la ristorazione gourmet nell’interior design e in una nuova veranda con vista sul Lago di Como. Sulla Portofino Coast in Liguria, il Grand Hotel Bristol ha riaperto le sue porte dal 10 marzo come lifestyle hotel a cinque stelle. La catena della famiglia Rocchi è rinomata anche perché ogni hotel offre diverse modalità di esibire le specialità locali. «La nostra sarà un’attenzione ancor più mirata con chef scelti accuratamente per regalare creatività, tradizione e innovazione della tavola.

Al Grand Hotel Victoria di Menaggio, il ristorante all day dining sotto la guida dello Chef Gabriele Natali, resta un highlight della struttura per colazioni, pranzi e cene vista lago. A Varenna, ha aperto a fine aprile Visteria, il ristorante fine dining dell’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi sotto la guida dello Chef Francesco Sarno. Mentre al Grand Hotel Bristol lo chef Graziano Ducache alterna sapientemente creatività e tradizione ligure. E con la nuovissima pizzeria gourmet a bordo piscina aperta tutto il giorno, propone le migliori ricette, tra cui l’iconica focaccia, oltre a scelte internazionali come poké, hamburger e club sandwich».