Finanza e Risparmio

Salone del Risparmio, una guida per scelte consapevoli

Scritto il

di Anna Maria Lago

Si accendono i fari sul Salone del Risparmio 2023. Come ogni anno, l’evento offrirà l’occasione di fare il punto sul settore. Ne abbiamo parlato con Jean-Luc Gatti, direttore comunicazione di Assogestioni.

Il risparmio gestito sta vivendo una fase particolare. Come vedete il momento attuale, tra tassi in risalita, inflazione alle stelle e la guerra in Ucraina che preoccupa?

L’ultimo anno è stato caratterizzato da una forte volatilità sui mercati, dominato da incertezze geopolitiche, crisi energetica, pressioni inflattive e strette monetarie, ma nonostante questo l’industria italiana del risparmio gestito ha confermato il trend di crescita: la raccolta netta nel 2022 è stata positiva per circa 15 miliardi. In questo contesto diventa necessario cercare le strategie di investimento più efficaci e cogliere le opportunità per guardare al futuro. Sentiamo la responsabilità di dare il nostro contributo per il rilancio dell’economia e la sua trasformazione in un nuovo contesto economico.

Quali trend vedete nel settore?

La 13a edizione del Salone del Risparmio si intitola “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli”: ‘oltre la crisi’ e ‘scelte consapevoli’ diventano le nostre linee guida per il presente e per il futuro, nella consapevolezza che la nostra industria ha un ruolo sociale nei confronti delle famiglie e dei risparmiatori, che vanno assistiti e accompagnati soprattutto nei momenti complessi. Sostenibilità, innovazione, demografia ed educazione finanziaria sono le parole chiave di questa edizione.

È nostro compito affiancare i risparmiatori per aiutarli a cogliere al meglio le opportunità ed è essenziale che acquisiscano consapevolezza: l’educazione finanziaria è fondamentale, e per questo sarà il tema portante specialmente nella terza giornata, aperta a tutti e non solo agli operatori del settore, con molti eventi dedicati soprattutto ai più giovani. Sarà inoltre presentato il progetto di Assogestioni dedicato all’inclusione finanziaria realizzato in collaborazione con Will Media, tornerà l’Educational Corner, una vera e propria piazza in cui enti di formazione, Università e Istituzioni organizzano incontri per raccontare la propria offerta formativa. E infine entrerà nel vivo la 7a edizione di ICU-Il tuo Capitale Umano: i giovani interessati a una carriera nel settore del risparmio gestito possono infatti caricare il proprio CV su una piattaforma dedicata e candidarsi così agli stage offerti dalle SGR che aderiscono al programma. Il Salone del Risparmio sarà così l’occasione di incontro fra giovani e recruiter delle società finanziarie. Un ulteriore modo in cui vogliamo interpretare il ruolo sociale della nostra industria.