Finanza e Risparmio

TaTaTu si quota a Parigi

Scritto il

di Mariarosaria Marchesano

Il produttore cinematografico Andea Iervolino, meno di 35 anni e già all’attivo un centinaio di film, ha quotato nei giorni scorsi la sua TaTaTu – un’app di social media e intrattenimento che premia gli utenti per il tempo trascorso sulla piattaforma – sul circuito di Euronext Growth Parigi.

L’operazione, che è avvenuta sotto forma di un private placement, cioè di un collocamento privato presso investitori qualificati, si è conclusa con l’ammissione alle negoziazioni di 814.265.232 azioni, ad un prezzo di riferimento di due euro e una capitalizzazione di borsa di 1,6 miliardi. Euronext Growth Parigi è il gemello di Euronexth Growth Milano, in pratica l’ex Aim, listino non regolamentato di grande successo in Italia con all’attivo circa 180 società quotate e un’altra ventina che dovrebbero sbarcare entro fine anno.

Perché, dunque, Iervolino ha scelto la Francia? Il Settimanale lo ha chiesto direttamente a lui: «A Parigi c’è il miglior mercato possibile per gli investitori istituzionali che vogliono scommettere sulla tecnologia che, tra l’altro, fa parte dello stesso gruppo, Euronext», spiega. «Un motivo di visibilità, dunque, senza nulla togliere a Milano».

Come mai ha scelto la formula del collocamento privato? «Il direct listing ci consente di aumentare la nostra visibilità aziendale e di acquisire una prima esperienza di capital markets in tempi più veloci, per una storia come quella di TaTaTu, che ha rivoluzionato le piattaforme social attraverso un modello di sharing economy data, il tempismo è fondamentale per essere efficaci».  Insomma, le procedure per una normale quotazione sarebbero andate troppo per le lunghe per quest’app la cui popolarità è in forte aumento.

«Fin dall’inizio abbiamo avuto l’idea di ripagare le persone che passano il loro tempo sulla piattaforma, con TaTaTu lo abbiamo reso possibile attraverso la messagistica e l’interazione con gli altri utenti». Il sistema, infatti, è basato sulla premialità di chi usufruisce dei contenuti presenti: basta ricevere dei like, commenti, condivisioni, invitare gli amici ad iscriversi alla piattaforma o messaggiare per iniziare a guadagnare con TTU Coin, una sorta di cryptomoneta della casa che si può spendere su un e-commerce dedicato, dove è possibile acquistare prodotti (dal fitness alla tecnologia, dall’education al leisure, passando per il fashion luxury, con brand d’alta moda a portata di coin), accedere a servizi specifici o partecipare alle aste che mettono in palio esperienze esclusive, come quella di immergersi dell’industry cinematografica internazionale dal vivo, partecipando ad eventi e set internazionali.