Innovazione

La carta di credito per cui non serve un nuovo conto

Scritto il

di Barbara Millucci

Niente costi fissi, né commissioni e la possibilità di richiedere la restituzione delle spese su base rateale o posticipata fino a 7 settimane. È la nuova Carta You, una carta di credito gratuita e a zero spese, emessa da Advanzia Bank, banca basata in Lussemburgo che si appoggia sul circuito Mastercard.

Si tratta chiaramente di una carta che può esser richiesta solo online. Ma la cosa davvero innovativa è che per ottenerla non è necessaria l’apertura di un nuovo conto corrente. Altro servizio interessante è il pagamento senza interessi con un termine di scadenza fino a 7 settimane, che funziona cosi: se si effettua un acquisto all’inizio del nuovo periodo di liquidazione (il 16 di un mese), si riceverà un riepilogo delle transazioni a metà del mese successivo che si potrà poi saldare fino al 3 del mese seguente.

C’è poi anche la possibilità di effettuare un pagamento differito. Grazie a questa opzione frazionata e flessibile, ogni mese è possibile decidere quanto si desidera pagare al momento della ricezione del riepilogo delle transazioni e quanto dopo. L’importo minimo ammonta al 3% del saldo della fattura ed è pari ad almeno 30 euro.

Si può inoltre prelevare denaro in oltre 1 milione di sportelli automatici anche all’estero, dove si può godere di un’assicurazione di viaggio gratuita. Con il lancio in Italia, la banca entra nel suo sesto mercato. Il gruppo è già presente in Germania e Lussemburgo con la Mastercard Gold Gebührenfrei, con la free Mastercard Gold in Austria, Carte ZERO in Francia e Tarjeta YOU in Spagna.