Innovazione

Tutti gli infortuni… minuto per minuto

Scritto il

di Gabriele Politi

Che in casa Galliani il calcio sia da sempre un affare di famiglia è risaputo. Per anni braccio destro di Berlusconi nel Milan più vincente della storia, adesso al Monza portato nella massima divisione, papà Adriano è stato spesso inquadrato a San Siro con il figlio Gianluca, super tifoso rossonero e grande appassionato.

Una passione ora applicata al mondo del business: dopo la laurea in Scienze Politiche e una lunga carriera imprenditoriale nell’intrattenimento musicale e nella tecnologia, Galliani Jr nel 2021 ha investito e scommesso su Noisefeed, startup di Chiavari (Genova) fondata da Nicolò Cavallo nel 2017 con l’obiettivo di monitorare tutte le informazioni digitali sui professionisti del mondo del calcio. Nel 2020, in piena pandemia, è stato creato Noisefeed Injuries, spin-off per web che ricostruisce lo storico degli infortuni di tutti i giocatori del pianeta e pensato per i proprietari di squadre, Ceo, direttori sportivi, dipartimenti di scouting e data analysis, agenzie di procuratori, federazioni sportive, staff tecnici, medici e atletici, aree marketing e comunicazione, stampa.

«Ho avuto il dono di poter vivere il calcio dal di dentro ai massimi livelli – dice al Settimanale Gianluca Galliani – e ho sperimentato quanto gli infortuni influiscano in maniera importante nei risultati sportivi e quindi anche economici delle squadre. Considero Noisefeed Injuries uno strumento straordinario e sono convinto che sarà adottato da tutti i club professionistici e dalle federazioni mondiali».

Lo utilizzano già molte squadre italiane come Milan, Inter, Juve, Roma, Lazio, Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Genoa, Monza, Salernitana, Sassuolo, Udinese e Verona, le inglesi Arsenal, Tottenham ed Everton, le federazioni francese, portoghese e tedesca e molti altri clienti nel mondo.

Injuries offre il più completo database mondiale sugli infortuni passati e attuali dei calciatori, classificati secondo 16 parametri tra cui parti del corpo interessate, tipo di infortunio, traumi diretti e indiretti. Contiene 135mila infortuni, 35mila filmati di incidenti di gioco e monitora 45 competizioni internazionali, tutto grazie a un algoritmo che controlla le news di calcio dell’intero pianeta sotto la supervisione continua di un team di oltre 20 analisti. Questo fa sì che Injuries sia di fatto una fonte inesauribile di informazioni, con oltre 350mila profili e più di 100 milioni di dati e news. Con un solo clic è possibile risalire allo storico degli infortuni di qualunque giocatore, aggiornato in tempo reale con notizie, video e dati verificati su presenze, minuti giocati, assenze per infortunio, indisponibilità e partenze dalla panchina.

Un’autentica miniera d’oro per chi deve valutare (o proporre) l’acquisto di un calciatore sulla base dell’integrità fisica e del piano di preparazione atletica. Pochi mesi fa il pacchetto di maggioranza di Noisefeed è stato acquistato dalla siciliana Netith, Franz Di Bella è stato nominato presidente e Ceo e Gianluca Galliani (che di Noisefeed è co-owner) è nel board col compito di dirigerne le strategie commerciali globali: «In Italia abbiamo raggiunto un livello di penetrazione nei club importantissimo – continua Galliani Jr – da qualche tempo abbiamo iniziato a esportare il prodotto in tutto il mondo con risultati molto incoraggianti. L’obiettivo è quello di raggiungere tutte le squadre di calcio attraverso un team di lavoro in ogni Paese. La grande soddisfazione dei nostri clienti – conclude – ci ha dato supporto e credibilità nell’esportare il prodotto ovunque».

Dai successi in musica e pubblicità al ritorno alla passione per  il calcio

La passione per il calcio coltivata dall’età di 9 anni durante l’epopea leggendaria del Milan di Sacchi e dei tre olandesi, al fianco del padre Adriano che di quella squadra stellare (29 trofei, 5 Champions League) era amministratore delegato, nonché alter-ego plenipotenziario del presidente Silvio Berlusconi. Gianluca Galliani è diventato nel tempo non solo uno dei consiglieri più fidati del padre ma anche, a partire dal 2001, un giovane imprenditore di successo. Ceo e co-founder di Seven Music Entertainment, è stato per oltre 16 anni editore di Rock Tv e Hip Hop Tv in esclusiva per Sky Italia. Nel 2018 fonda Pladway, Fullstack Programmatic di Digital Out Of Home (DOOH) che in pochi mesi diventa la piattaforma leader in Italia per la pubblicità in esterna trasformandosi in una case history unica nel panorama mondiale, nel 2020 acquistata da Voilàp Holding.

Nel 2021, l’ingresso in Noisefeed: «Nel mio percorso imprenditoriale – dice Galliani Jr – ho sempre cercato di coniugare la mia grande attrazione verso la tecnologia con le mie passioni personali. Noisefeed mi ha dato la possibilità di continuare il percorso nel mondo del digital coniugandolo con il mio amore più grande: il calcio». Lo scorso marzo l’imprenditore milanese si è fatto promotore dell’acquisizione di Noisefeed da parte di Netith: «Sono molto felice di aver introdotto una realtà in forte crescita, con grandi possibilità di internazionalizzazione, in un’azienda importante come Netith, che guidata da un top manager come Franz Di Bella farà compiere un grande salto di qualità a Noisefeed».