Innovazione

La grande corsa delle reti 5G

Scritto il

di Barbara Millucci

Gli abbonamenti al 5G sono in aumento in ogni regione del mondo e si prevede che raggiungeranno i 1,5 miliardi entro la fine del 2023. In parallelo anche il traffico dati cresce e si prevede che l’utilizzo medio al mese per smartphone supererà i 20 GB entro la fine del 2023. Sono alcuni dei dati che emergono dalla nuova edizione del Mobility Report di Ericsson illustrato a Roma dai vertici dell’azienda.

Andrea Missori, responsabile area Sud Est Mediterraneo ed Eurasia di Ericsson e Ad di Ericsson in Italia spiega che «le TLC sono un settore strategico che abilita altri settori. Investire nella rete è un abilitatore che consente all’innovazione di crescere. Con il supporto del governo bisogna continuare a permettere agli operatori a fare investimenti ingenti nella rete».

Negli ultimi due anni, l’introduzione dei servizi 5G nei primi venti mercati al mondo ha comportato un aumento dei ricavi del 7%. A livello globale, sono circa 240 gli operatori che hanno lanciato servizi commerciali 5G e circa 35 coloro che hanno implementato reti 5G stand alone (SA).

Ma cosa consente di fare il 5G e quali sono i servizi abilitanti? La banda larga mobile avanzata (eMBB), il fixed wireless access (FWA è un sistema di trasmissione dati che prevede l’uso di una rete mista, formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete che sfrutta le frequenze radio), il gaming e alcuni servizi basati su AR/VR, come la didattica a distanza.

Il rapporto Ericsson rivela inoltre che il 5G stimola anche il modo in cui gli operatori confezionano le loro nuove offerte di tipo mobile. È sempre più comune ad esempio l’offerta di bundle con vari servizi di intrattenimento, come la televisione, lo streaming musicale o le piattaforme di cloud gaming.

Circa il 58% degli operatori 5G lo fa già, secondo diverse formule. Più di 100 operatori, ossia circa il 40% del totale di fornitori di servizi FWA, offrono attualmente il Fixed Wireless Access su rete 5G. Sempre secondo il report, si stima che entro il 2028 l’80% delle connessioni FWA sarà su rete 5G. Dopo il lancio dei servizi 5G nell’agosto 2022, il grande mercato indiano sta vivendo una stagione di imponenti implementazioni del nuovo standard nell’ambito dell’iniziativa Digital India.

Alla fine del 2022, sono circa 10 milioni gli abbonamenti al 5G in India e si stima che rappresenteranno circa il 57% degli abbonamenti di telefonia mobile nel Paese entro la fine del 2028, rendendola la regione con la crescita più rapida a livello globale. Crescono anche gli abbonamenti 5G nel Nord America, che registra la più alta penetrazione a livello globale, con il 41%.