Innovazione

Telesalute: è l’ora della Silver economy

Scritto il

di Barbara Millucci

Il 66% degli over 55enni si ritiene in possesso delle skills digitali e tecnologiche necessarie all’utilizzo della telemedicina, appena il 23% ne fruisce già, mentre il 58% si è dichiarato disposto a farlo. Sono i risultati del sondaggio online dell’Osservatorio Silver Economy, sviluppato dal Silver Economy Network con Lattanzio KIBS e il sostegno di Comarch, che ha interpellato, tramite questionari on line, 813 over 55enni nel periodo tra il 27 ottobre e il 2 novembre.

Il questionario ha fatto luce anche sull’utilizzo di app da parte della popolazione anziana italiana: dinanzi ad un solo 5% di Silver che ne ha fruito, il 78% le utilizzerebbe, soprattutto se a consigliarla è il medico di base. Insomma nel Paese ci sono le condizioni perché le soluzioni di digital health entrino a far parte delle politiche di welfare.

«Nel 2050 ci saranno circa 20 milioni di over 65, pari al 35% della popolazione. Questi numeri rendono necessaria l’implementazione di un sistema a sostegno della longevità, in linea con i bisogni di un target sempre più attivo e consapevole delle opportunità legate al digitale» dichiara Mariuccia Rossini, Presidente del Silver Economy Network, spin-off della Filiera Life Sciences di Assolombarda che supporta le imprese nel fronteggiare le sfide derivanti dall’invecchiamento della popolazione.

«Vogliamo fornire gli strumenti utili ad aziende ed istituzioni per guidare lo sviluppo di servizi, prodotti e anche politiche per raggiungere i bisogni di questo target che, oltre a rappresentare quasi un quarto della popolazione, genera il 40% dei redditi nazionali, con un valore che supera i 321 mld di euro, pari al 19,4% del Pil».