La Settimana Internazionale

L’Europa accelera sui progetti eco-sostenibili

Scritto il

di Massimiliano Finali

Ammonta a 611 milioni di euro lo stanziamento complessivo per il bando 2023 del programma europeo Life che finanzia progetti innovativi per l’ambiente.

Le imprese italiane possono aderire al bando per finanziare iniziative nei campi di natura e biodiversità, economia circolare e qualità della vita, adattamento al cambiamento climatico e transizione energetica. Gli inviti a presentare proposte sono disponibili sul portale unico europeo per l’accesso ai finanziamenti diretti e prevedono scadenze diverse, a seconda degli ambiti, comprese tra luglio 2023 e novembre 2023.

Le imprese beneficiarie possono richiedere un contributo a fondo perduto a copertura del 60% dei costi ammissibili, con possibilità, in alcuni casi specifici, di ottenere una copertura maggiore.

Linvito per leconomia circolare

Uno degli ambiti di maggior interesse per le imprese è quello relativo all’economia circolare, il cui invito ha una dotazione specifica di 74 milioni di euro. L’obiettivo specifico del bando è quello di finanziare progetti innovativi nei settori dell’economia circolare e dei rifiuti, dell’aria, dell’acqua, del suolo, del rumore, delle sostanze chimiche e del nuovo Bauhaus europeo.

I progetti sono chiamati a facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e resiliente al clima, nonché di proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente.

Ad esempio, le imprese possono finanziare lo studio di soluzioni per la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti RAEE quali pannelli fotovoltaici, smartphone, tablet e computer. Per questo specifico invito, la scadenza di presentazione dei progetti è fissata alle ore 17 del 6 settembre 2023. La data di inizio del progetto è successiva alla firma dell’accordo, ma in via eccezionale può essere concesso un avvio a partire dalla data di presentazione della proposta purché motivato. Il progetto può avere una durata tra 24 e 120 mesi.