Nel Mondo delle Pmi

Ecosistema digitale per due milioni di pazienti e caregiver

Scritto il

di Giusi Levato

Nel lontano 2010 Pazienti.it era nato come sito di recensione delle strutture sanitarie, una sorta di “Tripadvisor dei viaggi dei pazienti”, nella sanità pubblica o privata che fosse, ma presto il DNA di questo portale è profondamente cambiato, o meglio, è stato cambiato in funzione della domanda di salute dei cittadini. Pazienti.it oggi è «il più grande ecosistema digitale di salute e benessere per consumatori, medici e aziende». Il menu su cui spaziano i temi trattati è ampio: salute, benessere, cura della persona, alimentazione, genitorialità e animali. Su Pazienti.it si possono trovare specialisti (più di 10mila in elenco), strutture sanitarie (oltre 15mila) e prenotare visite e videoconsulti o, semplicemente, restare aggiornati sui temi di maggior interesse.

«Siamo stati tra i primi – ci racconta Claudia Uccelli, CEO di Pazienti.it – a offrire la possibilità di fare videoconsulti, che hanno visto una crescita esponenziale durante il periodo Covid, tra i primi a sperimentare la telemedicina e l’utilizzo di tecnologie digitali che viene molto apprezzato non solo dai pazienti, ma anche dai medici. Il nostro ecosistema offre servizi e consulenze qualificate e autorevoli indirizzandosi sempre più verso un sistema editoriale con tantissimi contenuti tematici, stagionali, mirati alle singole problematiche, per parlare di salute e benessere a 360 gradi».

E aggiunge: «le informazioni sono autorevoli perché vagliate da un comitato scientifico (più di 100 persone a comporlo) e collaboriamo con le principali Associazioni di pazienti e società medico scientifiche. Ci facciamo portavoce delle principali campagne di prevenzione del calendario ministeriale, perché siamo un portale per la salute e benessere anche di chi sta bene. Oggi abbiamo più di due milioni di utenti unici al mese con una prevalenza di donne (60% perché il caregiver della famiglia è principalmente la donna) nelle fasce centrali, e più attive, d’età (41% tra i 30 e 50 anni). I numeri del portale sono arricchiti dai social (Facebook, Instagram e TikTok) che aggiungono un altro milione di persone che ci seguono ogni mese attraverso questi canali».

Più di due milioni di persone scelgono Pazienti.it sia per l’offerta informativa (consigli e trend di salute, benessere, alimentazione, video pillole, podcast) sia per l’offerta di servizi (prenotazioni visite mediche e veterinarie, videoconsulti, convenzioni e buoni sconto); si affidano al sito riconoscendo la grande autorevolezza che in questi anni ha accreditato pazienti.it come il più grande portale di salute e benessere.

Uno strumento di comunicazione così penetrante ed efficace come Pazienti.it è oggi indispensabile per parlare di temi di salute, soprattutto per quelle categorie, vedi i pazienti cronici e/o i loro caregiver, che hanno necessità di essere seguiti oltre la prescrizione medica e la terapia. Il tema dell’aderenza terapeutica, ad esempio, è scottante sia per la salute delle persone sia per le tasche dello Stato e del cittadino stesso; così come il tema della terapia del dolore, meglio della patologia dolore.

Uno strumento che entra nelle case e parla ai pazienti e alle famiglie è uno strumento eccezionale per far cultura ed educare le persone a stare meglio e a stare bene.