Nel Mondo delle Pmi

La farmacia diventa un centro della salute

Scritto il

di Alessandro Luongo

La farmacia 4.0 ideale si trova a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, ed è stata inaugurata in viale Rinascita 80. Farmacia Comunale 1 punta difatti sulla telemedicina con tanti servizi (in parte già attivi, altri sono in dirittura di arrivo), un nuovo punto salute super specializzato e l’apertura di un centro estetico.

«La farmacia che abbiamo inaugurato – precisa Guido Bosotti, presidente Amf (Azienda multiservizi farmacie) di Cinisello Balsamo – è stata pensata per le nuove esigenze della popolazione. Qui sarà possibile accedere anche alla medicina dello sport, sempre più importante per indirizzare soprattutto i giovani a migliori stili di vita, e a una serie di servizi in ambito pediatrico, in modo da garantire ai più piccoli e ai loro famigliari risposte a bisogni particolari».

Va chiarito che tutto questo ha un costo, perché non sono servizi convenzionati. «Non siamo accreditati dalla regione Lombardia – precisa subito il direttore generale di Amf, Stefano Del Missier – ma i nostri sono prezzi calmierati. Ad esempio, 28 euro per un elettro-cardiogramma, meno del costo del ticket; e riceviamo il referto da un apposito centro cardiologico entro mezz’ora. Siamo un’azienda municipale multiservizi che si può permettere di offrire queste opportunità alla comunità, al di fuori del semplice spazio fisico di una farmacia».

Qui alle porte di Milano, fra la nuova sede, il suo piano superiore e la vecchia sede di viale Rinascita, ci saranno: logopedista, ambulatorio infermieristico, sportello psicologico, fisioterapia, riabilitazione, medicina estetica. Grazie ad un’app scaricabile gratuitamente, sarà possibile infine prenotare farmaci e prestazioni specialistiche, acquisire la consulenza di una nutrizionista e disporre di un piano nutrizionale personalizzato. Insomma: avere terapie giornaliere personalizzate.

La Farmacia Comunale 1 è solo la testa d’ariete di un ambizioso “piano per la salute” che tutte le Farmacie Amf stanno perseguendo; un piano che va dalla prevenzione alla diagnosi (anche grazie al supporto della telemedicina) e alla cura, soprattutto per le popolazioni più fragili, i malati cronici, per i quali è al varo un progetto di aderenza terapeutica che supporti pazienti e cargiver.

La farmacia del terzo millennio, dunque, non sarà più solo una farmacia di servizio, ma un vero terminale della sanità sul territorio finalizzata alla salute del cittadino, come PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) comanda e come, in una nazione fatta di territori, è giusto che sia.