Nel Mondo delle Pmi

La tecnologia più avanzata si fa spazio anche nella sanità privata

Scritto il

di Giusi Levato

La Casa di Cura Sanatrix è una clinica privata a Roma, voluta dal grande chirurgo, e luminare anche di managerialità in campo sanitario, Pietro Valdoni. La Clinica opera da più di sessant’anni con le più ambiziose strumentazioni tecnologiche, ponendo sempre il paziente al centro. Tre le priorità date, ci spiega il presidente Marco Fabio Pulsoni:

Ascoltare il paziente, accoglierlo e offrire il più elevato standard di qualità in prevenzione, diagnosi e cura».

Negli ultimi anni c’è stata un’esplosione tecnologica delle apparecchiature sanitarie, soprattutto diagnostiche, e dotarsi degli strumenti più evoluti per una clinica all’avanguardia e funzionale come Sanatrix non è certo un nice to have. L’ascolto del paziente è uno dei valori sui quali si misura la sanità privata che, come nel caso della Casa di Cura Sanatrix, ascolta il paziente anche prima che arrivi in clinica, quando è ancora a casa. Il paziente, con i suoi famigliari, va accolto perché sappiamo bene quanto l’accoglienza e l’ospitalità siano “medicine” importanti per il malato.

«Un ambiente confortevole, orientato alla massima ospitalità, efficienza e flessibilità in un edificio adiacente al parco di Villa Ada, una delle più belle zone residenziali della città di Roma facilmente raggiungibile da ogni area della capitale» sono un valore aggiunto di non poco conto per una clinica privata che ha nell’ospitalità un valore primario.

Il fermento tecnologico ha dato il via a una nuova era della medicina, ci racconta sempre Pulsoni, un’era in cui molti medici sono invecchiati precocemente perché non in grado di utilizzare le nuove tecnologie come invece fanno tanti nuovi e giovani medici.

Dobbiamo essere consapevoli che, soprattutto sul binario della prevenzione, la tecnologia è fondamentale perché gli strumenti oggi sono poco invasivi e fortemente predittivi. La nostra clinica, ci spiega sempre il presidente, è l’unica struttura privata in Italia che può vantare l’utilizzo del Siemens Healthineers-Magnetom Vida, l’innovativo scanner per la risonanza magnetica da 3 Tesla con tecnologia Biomatrix che consente di semplificare e accelerare i flussi di lavoro, aumentando il comfort del paziente e offrendo un’altissima risoluzione delle immagini, elemento fondamentale ai fini di una diagnosi precisa e accurata.

La sanità privata non accreditata ha ovviamente un costo, ma ci sono le coperture assicurative e i fondi di previdenza, purtroppo in Italia ancora poco utilizzati, che possono coprire totalmente o parzialmente questi costi.

La clinica Sanatrix è convenzionata con le maggiori compagnie assicurative italiane e straniere, fondi di assistenza sanitaria integrativa, aziende, istituzioni e associazioni di categoria.