Nel Mondo delle Pmi

Tim lancia in Italia la super fibra ottica

Scritto il

di Barbara Millucci

La crescente domanda di nuovi servizi digitali (gaming, HD TV, Iot, applicazioni in real time) così come le piattaforme legate allo smart working o alla didattica a distanza, richiedono connettività a banda molto elevata. Devono dunque essere basate su fibra ottica. Tim è il primo operatore in Italia e tra i primi in Europa, a portare nelle case connessioni in fibra FTTH ad elevate prestazioni fino a 10 Gigabit al secondo grazie alla tecnologia XGS-PON (10 Gigabit capable symmetric passive optical network).

La nuova tecnologia, che porta la fibra ottica fin dentro l’abitazione, raggiungerà 4,2 milioni di unità immobiliari in oltre 30 città. Le famiglie potranno navigare connettendosi contemporaneamente ad oltre 100 dispositivi, sfruttando al massimo le potenzialità della nuova soluzione.

Gli stessi tecnici del gruppo tlc si occuperanno, oltre che ad installare la fibra in casa, anche a configurare il modem e tutti gli apparati dell’appartamento con eventuali ripetitori di segnale, lì dove necessari, in modo tale da avere la massima copertura in ogni stanza, senza alcun ostacolo.

«Dopo un anno di sperimentazione, siamo orgogliosi di poter lanciare in 30 città italiane un’offerta che è il meglio della connettività, potenziata da un servizio d’assistenza ad alto valore aggiunto – afferma Andrea Rossini, chief consumer, small & medium market officer di Tim.

«Il nostro obiettivo è fornire la qualità migliore per far sì che tutte le persone e le imprese possano cogliere le opportunità offerte dal digitale e dai suoi continui sviluppi».

Testimonial del servizio di nuova generazione è Marcell Jacobs. Il campione olimpico ed europeo dei 100 metri rappresenta al meglio il primato di Tim, primo operatore in Italia e tra i primi in Europa, a mettere a disposizione delle famiglie in oltre 30 città questa tecnologia ultraveloce, sicura e affidabile, con un piano di sviluppo che consentirà a un numero sempre maggiore di clienti di accedere al massimo delle performance di navigazione. Maggiori informazioni su tim.it