Nel Mondo delle Pmi

Una fattura per tutti i servizi, così semplifichiamo la vita alle aziende

Scritto il

di Alessandro Luongo

In Italia è l’unica digital company specializzata nella gestione integrata di luce, gas, internet, mobile e telefonia fissa con oltre 200mila utenze business e consumer attive. Optima Italia Spa, nata a Napoli alla fine degli anni 90, è diventata una realtà consolidata nel panorama imprenditoriale campano grazie anche a numerosi investimenti in business locali con lobiettivo di generare valore economico, sociale e ambientale. Nel 2022, i ricavi operativi sono stati pari a circa 280,9 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto al 2021 (230 milioni).

Risultati che, seppur in un contesto di mercato difficile, hanno consentito allazienda di proseguire con il Piano Strategico 2022-2024 nella creazione di valore per tutti gli stakeholder coinvolti. Unazienda che ha come riferimento la centralità del cliente in ottica sostenibile.

Abbiamo una rete vendita capillare e un organico di 800 professionisti fra dipendenti e consulenti che ci permettono una gestione ottimale con la clientela.

Spiega Giancarlo Gargiulo, CFO di Optima Italia Spa. Non solo. In base a quanto indicato nel Bilancio di sostenibilità 2021 del gruppo, consultabile sul sito dellazienda ( ) , il tempo di attesa medio per parlare con un operatore di un call center è diminuito di circa 2 minuti ed è stato raggiunto il target del 94% di richieste risolte alla prima chiamata al servizio clienti.

L’obiettivo è mantenere il tempo medio di attesa sotto i trenta secondi e introdurre nuove funzionalità per i clienti sulla App e su altri canali digitali.

Aggiunge Gargiulo. Nel 2022 Optima Italia aveva già lanciato, fra laltro, anche Assistenza H24, in collaborazione con Mapfre, servizio a pagamento di assistenza tecnica per la casa (dagli idraulici agli elettricisti) e, soprattutto, il teleconsulto medico, per la disponibilità immediata di medici.

Un’offerta integrata per i servizi di energia e telecomunicazioni che si è arricchita di recente di prodotti ad alto valore aggiunto come i wall box per le ricariche elettriche di veicoli, i pannelli fotovoltaici, e Ant, dispositivo che permette alle imprese di ridurre i consumi e prolungare la durata di vita delle apparecchiature elettriche.

Ne stiamo testando il gradimento ed evoluzione precisa Gargiulo e nel corso dei prossimi mesi valuteremo lintroduzione di ulteriori prodotti di efficientamento.

In particolare wall box e pannelli fotovoltaici sono incrementati e resi più disponibili anche grazie a un partner finanziario come Cofidis, da poco entrato a collaborare con lazienda campana.

Grazie al nostro supporto, Optima Italia ha segnato un aumento delle vendite, offrendo la possibilità alla propria clientela di fare pagamenti in maniera rateizzata.

Conclude Gianluca Rosini, area manager di Micro Finance, agenzia in attività finanziaria di Cofidis.