Sostenibilità

Buona ed ecologica, in ufficio l’era dell’acqua plastic-free

Scritto il

di Alessandro Luongo

Un incremento a doppia cifra nel 2022. Il mercato dei sistemi di filtrazione a km zero di Culligan, realtà di primo piano nel settore, registra il +10% rispetto al 2021: una conferma del cambio di passo da parte di aziende e uffici che scelgono l’acqua del rubinetto per contribuire all’abbattimento del consumo di plastica. Un trend in forte accelerazione che riguarda anche l’acqua da bere.

Negli ultimi anni, soprattutto in seguito alla pandemia, sono del tutto cambiate le modalità di lavoro, tra smart working e attività in presenza, così come l’idea classica di ufficio, sempre più orientata a spazi collettivi rivisti con una nuova veste: luoghi sociali e d’incontro, progettati secondo approcci e modelli di modernità e flessibilità, nel rispetto di salute, sicurezza e ambiente.

L’integrazione di sistemi di filtrazione all’interno degli spazi lavorativi rappresenta così un passo importante nella svolta ecologica, a fronte della sostituzione dell’acqua in bottiglia di plastica con acqua al punto d’uso. Una scelta virtuosa che, per uffici di medie dimensioni (da 11 a 50 collaboratori) permette di risparmiare, secondo le stime, ben -225Kg di plastica, pari a -427,5 kg di petrolio e -200 kg di CO2 all’anno.

Un vero e proprio valore aggiunto per le imprese in termini economici e di spazio e che va a sostegno di una sempre più diffusa cultura ambientale e di comportamenti plastic-free, disincentivando l’utilizzo delle bottigliette di plastica ancora molto diffuse negli ambienti lavorativi.

Dotare la propria azienda o ufficio di erogatori d’acqua filtrata è una scelta che testimonia la sensibilità e l’impegno nei confronti di nuovi stili di vita più rispettosi dell’ambiente.

Afferma Giulio Giampieri, presidente di Culligan Italiana SpA. Modelli virtuosi in azienda, infatti, hanno la capacità, in una reazione a catena, di incentivare e incoraggiare abitudini altrettanto green nella vita quotidiana dei propri collaboratori.

Tra le soluzioni proposte da Culligan per il mondo uffici, Bio Refresh 15, nuovo modello di erogatore e connubio perfetto tra qualità, sicurezza e sostenibilità che produce acqua filtrata fredda, calda e gassata. Collegato alla rete idrica e adattabile ad ogni ambiente lavorativo, è in grado di soddisfare tutti i gusti ed esigenze. Dotato del filtro a carbone Culligan e del sistema di ultrafiltrazione, garantisce all’acqua la massima salubrità, neutralizzando sapori e odori sgradevoli (come il cloro), batteri, virus e sostanze organiche, solidi sospesi e torbidità, senza eliminare i sali minerali presenti.

Selfizz Plus è invece il distributore d’acqua compatto per gustare acqua migliore a temperatura ambiente, refrigerata naturale e gassata anche in ufficio. Il sistema di ultrafiltrazione che caratterizza l’impianto, oltre a eliminare il cloro, riesce infatti a trattenere i contaminanti organici che si possono trovare all’interno delle acque potabili. Grazie ai suoi stadi filtranti molto efficienti è inoltre in grado di impedire anche il passaggio di virus, batteri ed endotossine.