Sostenibilità

Così eliminiamo gli inquinanti dall’acqua

Scritto il

di Alessandro Luongo

La differenza di una società rispetto a un’altra? «La fa l’assistenza, il post vendita». Questo il punto di forza di Kwater, società dell’hinterland milanese specializzata nella produzione e vendita di impianti per il trattamento dell’acqua per uso domestico, fredda e frizzante.

«Si tratta di sistemi che prevedono un’installazione e manutenzione accurata e complesse, che non può fare il cliente finale da solo, in autonomia. L’assistenza specializzata è dunque fondamentale – sottolinea il direttore commerciale Corrado Cherroni –. Noi, infatti, abbiamo esordito nel 1999 producendo e vendendo a terzi, che poi distribuivano al cliente finale lasciandolo spesso in difficoltà, occupandosi in prevalenza della commercializzazione e tralasciando questo aspetto cruciale. Così, dal 2015 abbiamo deciso di cambiare rotta, producendo e vendendo, e soprattutto, offrendo un servizio qualificato grazie ai nostri tecnici, tutti dipendenti interni».

Kwater è presente con proprie sedi in diverse regioni italiani, dal Nord al Sud: Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Basilicata, per citarne alcune. Un mercato, quello dei sistemi di trattamento dell’acqua domestica, che ha grandi potenzialità, visto che solo due famiglie su dieci ne possiedono uno in Italia. Nel nostro Paese, vengono venduti circa 120mila impianti l’anno, e l’Europa spinge sempre più nella direzione dell’abbattimento della plastica. Il bonus acqua da 1.000 euro per famiglie, poi, incentiva sempre più. E le soluzioni domestiche sono varie e flessibili.

«La scelta di una tipologia piuttosto che di un’altra varia in base alla qualità e composizione dell’acqua domestica del potenziale cliente – precisa Cherroni –: dal calcare al residuo fisso ai metalli pesanti, nitriti e via dicendo. Tutto parte da un’attenta valutazione, da test specifici a seconda delle regioni italiane. Nel Cuneese, per dire, ci sono molti nitrati, a Roma tanto calcare». Kwater si rivolge per lo più a famiglie e in misura minore (10%) al settore horeca.

Quali vantaggi vi ha portato l’utilizzo dei servizi di Micro Finance di Milano, agenzia in attività finanziaria di Cofidis?

«Enormi: i nostri clienti hanno potuto acquistare un impianto con una piccola rata mensile, che equivale a meno di quanto spendevano prima per l’acqua minerale imbottigliata, ma ora con una qualità maggiore».