Sostenibilità

Economia circolare, una piattaforma traccerà i prodotti

Scritto il

di Lorenza Resuli

2050. Entro questa data, l’inquinante e sprecona economia “usa e getta” dovrà essere sostituita dalla più virtuosa e sostenibile economia circolare, il modello di produzione e consumo che allunga la vita dei prodotti riutilizzandoli, rigenerandoli o riparandoli.

Un obiettivo tanto ambizioso quanto improcrastinabile che l’Unione europea sta cercando di raggiungere a suon di regolamenti (tra gli ultimi quelli che limitano l’obsolescenza di prodotti energivori come i grandi elettrodomestici) e con il “CircThread”.

Finanziato dal programma europeo Horizon2020, il progetto coinvolge 34 organizzazioni di diversi Paesi – tra produttori, distributori, riparatori, riciclatori e associazioni di consumatori, tra cui Altroconsumo – e punta a sviluppare una piattaforma che consentirà di tracciare i vari prodotti lungo il loro intero ciclo di vita.

Così chiunque potrà ottenere rapidamente informazioni puntuali sulla reale possibilità di riparare un prodotto, sulla disponibilità e sul prezzo delle parti di ricambio, nonché su eventuali guasti. La piattaforma entrerà in funzione a partire dal 2025.