Sostenibilità

Gli hub antispreco che salvano il cibo

Scritto il

A Milano la “Food Policy”, la guerra allo spreco alimentare dichiarata dal Comune nel 2015, continua a mietere successi. Lo confermano i numeri presentati all’ultimo Forum del Cibo: più di 290 tonnellate di cibo recuperate nel 2022 e oltre 48 tonnellate solo nei primi tre mesi del 2023 grazie agli hub antispreco di quartiere.

Questa iniziativa – avviata nel 2019 dal Comune insieme a Fondazione Cariplo, Assolombarda e Politecnico di Milano – promuove il recupero delle eccedenze alimentari attraverso una rete territoriale di soggetti del terzo settore che, a loro volta, destinano il cibo a persone e famiglie in difficoltà.

Per superare la crisi e favorire la crescita dobbiamo continuare a “fare sistema” ed estendere la rete degli hub di quartiere contro lo spreco alimentare.

Ha dichiarato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda.

Il network ha raggiunto importanti traguardi grazie a un prezioso lavoro di squadra, di stampo tipicamente ambrosiano, tra istituzioni, università, fondazioni, associazioni e imprese. Ma possiamo fare ancora di più.

In quest’ottica è nato Zerosprechi Hub, un marchio creato pro bono dal Gruppo Armando Testa, che sarà riconosciuto ai donatori di eccedenze e ai sostenitori dell’iniziativa.