Sostenibilità

La nuova frontiera della scultura a domicilio

Scritto il

di Alessandro Luongo

A differenza di altre società concorrenti che puntano sulla pittura (rappresenta circa il 90 per cento del mercato italiano), Nov’arte Italia, fondata da Kenneth Jemmett e Francesco Miele nel 2012, con sede a Bari, propone a domicilio solo preziose opere d’arte di scultura, a tiratura limitata, create da artisti di fama internazionale e realizzate con tecniche e procedimenti espressione della più alta tradizione artistica italiana.

I nostri competitor, le gallerie d’arte, lavorano solo con i cataloghi e propongono numerose opere di diversi artisti, noi ci “fidanziamo” solo  con un artista per volta, per anni, finché l’interesse della clientela è alto – si presenta Jemmett. – Ad esempio, con Leonardo Lucchi, scultore figurativo molto accattivante, che ha esposto in diverse città italiane, collaboriamo dal 2017.

Nato a Cesena, dove vive e lavora, è stato invitato anche a realizzare un grande Cristo Risorto e un’imponente Via Crucis nella Catholic Church di Singapore.

Per capire come e con quale criterio Nov’arte Italia s.r.l. seleziona gli artisti, basta citare i trascorsi professionali dei due fondatori.

Veniamo dalla scuola di Franco Maria Ricci, dove eravamo agenti di opere di pregio, collocavamo sul mercato edizioni limitate di artisti.

E così, Nov’arte propone alla sua clientela – in genere over 50, collezionisti d’arte ma anche appassionati – solo pezzi unici in 9 esemplari più 3 prove d’autore.

Noi seguiamo tutti i passaggi con l’artista; in passato compravamo l’argilla da loro e la portavamo direttamente in fonderia. Ora in fonderia organizziamo solo eventi con i nostri clienti per mostrare loro dove sono prodotte le opere e cosa c’è dietro.

Le fonderie in questione sono Venturi, di Cadriano (Bo), e Pontificia fonderia di campane Marinelli.

Il cliente tipo, si diceva, è il professionista, over 50, ma «anche tante persone che preferiscono acquistare una scultura importante piuttosto che cambiare auto ogni tre anni; più difficile, invece, individuare il target giovane, perché bisogna capire a che arte si stanno avvicinando».

Quali i vantaggi, infine, dell’utilizzo dei servizi di Micro Finance, agenzia in attività finanziaria di Cofidis? «In passato abbiamo collaborato anche con altre società finanziarie, ma quest’ultima ci ha dato una grande mano, perché è costituita da professionisti precisi e puntuali che ci hanno seguito in ogni momento. Grazie a loro, gli appassionati di arte si sono permessi un regalo che possono pagarsi a rate in tre o quattro anni».