Economia della Conoscenza

Bressanone, tra mercatini ed economia circolare

Scritto il

di Carmen Rolle

Saranno i paesaggi imbiancati dalla prima neve. Saranno i centri storici addobbati a festa con luminarie, piccole casette in legno, suoni di cori e profumi di dolci e vin brulé. Nelle città e nei paesi dell’arco alpino il periodo prima di Natale è speciale: ogni anno si rinnova la magica atmosfera dell’Avvento. Come a Bressanone, il capoluogo storico, culturale, economico dell’altoatesina Valle Isarco.

Qui Storia e Natura hanno svolto un perfetto lavoro di coppia, con ingredienti doc: la conca solatia, il suggestivo centro storico, la corona di Dolomiti. A cui si aggiungono l’ottima enogastronomia, le piste di sci, le tante iniziative. Sono elementi premiati dai numeri del turismo: nell’estate del 2022 i numeri di arrivi e partenze sono cresciuti del 30 e del 24% rispettivamente, tornando ai livelli del 2019.

Il Mercatino di Natale in piazza del Duomo ha aperto i battenti il 26 novembre e ravviverà le feste fino al 6 gennaio. Anche quest’anno il tema della sostenibilità e della regionalità svolge un ruolo centrale: l’obiettivo è infatti promuovere i cicli economici dell’Alto Adige.

Dalle casette di argilla e i presepi in pietra alle miscele di tè e spezie a base di erbe dei monti, dalle maglie fatte a mano della Val Sarentino alla pasta naturale con sughi fatti in casa, dai cosmetici naturali agli oli essenziali: le bancarelle sono piene di idee regalo tutte locali. Ma non solo: il Mercatino di Natale di Bressanone è un Green Event, grazie a misure sostenibili che vanno dalla riduzione dei rifiuti al risparmio energetico. La novità del 2022 è un nuovo luogo di incontro, il focolare, dove sono lette storie di Natale al chiarore serale del fuoco, con dimostrazioni di artigianato.

La tradizione domina anche nel recupero di consuetudini pressoché dimenticate. Come la festa di Santa Barbara il 4 dicembre, giorno in cui si tagliano e si mettono a bagno in casa i rami per far aprire le gemme la Vigilia di Natale, segno di fortuna. La distribuzione dei rami al Mercatino di Natale è per una buona causa: le donazioni sono destinate al sostegno di bambini in Bolivia, un progetto dell’OEW (Organizzazione per un Mondo Solidale), ente no-profit bressanonese.

Che opera anche il giorno di Santa Lucia, l’11 dicembre, con le donazioni per le candele dei desideri destinate alla scolarizzazione in Zambia. Mentre nella Biblioteca Civica, l’OEW organizza momenti speciali che vanno dalla cottura del pan di zenzero ai laboratori di artigianato con materiali riciclati. Lo storico cortile interno dell’Hofburg, il palazzo vescovile, rivive, invece, ogni sera con la fiaba di Natale Liora, light musical impreziosito da immagini colorate e da dialoghi parlati e cantati.

Le iniziative natalizie sono occasione anche per una visita alla città, la più antica del Tirolo, per secoli sede vescovile. Risale al X secolo la prima costruzione del Duomo, che troneggia sull’omonima piazza. Sottoposto a rifacimenti romanici, oggi stupisce con la severità degli esterni a cui si contrappongono i sontuosi interni. È di grande fascino il vicino chiostro: nelle volte a crociera custodisce affreschi gotici. ù

Da non perdere anche il Palazzo Vescovile, che fu residenza dei principi vescovi e dei vescovi della diocesi, con le logge rinascimentali e le facciate barocche.

Con Bressanone Turismo si fanno interessanti tour storico-teatrali (info: brixen.org). Si fa un tuffo nel passato anche con un giro di shopping tra le vie del centro, che ancora conservano portici medievali, bovindi decorati, facciate merlate.

L’impronta ecologica del Mercatino è garantita anche dai collegamenti ferroviari DB-ÖBB in partenza da Venezia, Bologna, Verona a partire da 9,90 Euro, mentre con la BrixenCard si viaggia gratis su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

Dormire e mangiare

Anders Mountain Suites

Nuovo, a 1850 metri di quota, con vista sulle Dolomiti. Sorge su quello che era l’hotel Aurora. Dalle 50 camere del vecchio albergo, oggi solo sette suite disegnate dall’architetto altoatesino Martin Gruber.

✉  Kreuztal 4, Bressanone

☎  320 3911392

anders-suites.com

Hotel Pupp

Moderno, 11 suite di design con idromassaggio; terrazza sul tetto, colazione con i prodotti selezionati della pasticceria.

✉  Via Mercato Vecchio 36

☎  0472 268355

small-luxury.it

Finsterwirt, Oste Scuro

Tra mura vecchie di 300 anni piatti con prodotti di contadini locali, da coltivazioni bio e allevamenti rispettosi.

✉  vicolo Duomo 3

☎ 0472 835343

finsterwirt.com

Wein Galerie

Enoteca in ambiente che unisce mura antiche e tocchi contemporanei; degustazioni con spuntini, menu giovedì e venerdì sera.

✉  via Rio Bianco 10

☎ 0472836001

weingalerie.it