Economia della Conoscenza

Sulle rotte della Giraglia tra Genova e Sanremo

Scritto il

di Carmen Rolle

Un giugno (e primissimi di luglio) con il vento in poppa per Genova e Sanremo. Torna la Rolex Giraglia, che dal 9 al 17 giugno festeggia il 70esimo compleanno partendo dalla Città dei fiori per Saint-Tropez e finire, dopo tre giorni di prove e aver doppiato la Giraglia, a Genova. Dove, dal 24 giugno al 2 luglio, ci sarà la tappa conclusiva dell’Ocean Race, la regata più impegnativa intorno al mondo, per la prima volta in Italia in occasione del suo 50esimo anniversario.

Le regate mito

Seguendo le date di arrivo, il primo protagonista è il minuscolo isolotto all’estremità settentrionale della Corsica. Eppure la Giraglia è “solo” la boa naturale di una regata mito, quella che ciascun team vorrebbe nel suo palmarès. Dal 1997 Rolex è il partner ufficiale: la collaborazione con il brand della maison d’orologerie ne ha fatto una delle più affollate e divertenti competizioni velistiche del mondo. Per l’edizione 2023 la Rolex Giraglia torna in Francia, confermando il suo format originale della Sanremo-Saint-Tropez, con tre giorni di regate costiere nel golfo e poi la “lunga” dal 14 giugno, con le 241 miglia tra Saint-Tropez-Giraglia-Genova. La conclusione è il 17 giugno: la premiazione è nella sede dello Yacht Club Italiano a Genova.

Non più in là di una settimana, il capoluogo ligure sarà protagonista di un altro grande evento, il traguardo finale di The Ocean Race. Ad ospitare i festeggiamenti sarà l’Ocean Live Park in corso di costruzione nel nuovo Waterfront di Levante, l’ex Fiera di Genova da poco ridisegnata da Renzo Piano. Qui sono attese le imbarcazioni protagoniste della regata transoceanica più lunga e sfidante al mondo. Partita da Alicante il 15 gennaio scorso, The Ocean Race tocca infatti nove città simbolo del pianeta nell’arco di sei mesi. In otto tappe, le imbarcazioni attraversano gli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico, oltre all’Oceano Meridionale in Antartide. Per finire, per la prima volta, nel Mediterraneo.

Sanremo e Genova, città da scoprire

I grandi appuntamenti della vela invitano in Liguria, per gli eventi e non solo. A iniziare da Sanremo, nota ai più solo per il festival canoro. Un tour nel centro rivela subito i curiosi lasciti di fine ‘800 e inizio ‘900, quando la città era luogo di villeggiatura di fama. La Passeggiata dell’Imperatrice, affacciata sulle spiagge e rinfrescata dalle palme, deve il nome all’imperatrice di Russia Maria Alexandrovna, innamorata della località. È a lei e alla sua aristocrazia che si deve la presenza di un luogo di culto ortodosso, la Chiesa Russa. Il Casinò è invece il simbolo della Belle Époque sanremese: pochi sanno che fu la prima sede del Festival della Canzone Italiana. Non mancano le ville: Villa Nobel, che fu residenza dello scienziato svedese Alfred Nobel inventore del celebre premio, o Villa Ormond dallo splendido parco. Mentre sulla collina che sovrasta il centro si attorcigliano i caruggi della Pigna, la città vecchia costruita intorno all’anno Mille.

A Genova i caruggi sono ancor più evidenti: con i loro intrecci formano uno dei centri storici più estesi d’Europa. Tra i vicoli dove, come dice una canzone di Fabrizio De André Il sole del buon Dio non dà i suoi raggi, corre lo stradone ottocentesco di Via San Lorenzo su cui si affaccia la Cattedrale, con i portali gotici e il paramento a fasce bianche e nere.

Non è lontano il Palazzo Ducale, residenza dei Dogi, mentre con una passeggiata si arriva alle Strade Nuove e ai sontuosi Palazzi dei Rolli, dal 2006 Patrimonio Unesco.

Altro simbolo cittadino, la Lanterna, lo storico faro del porto: eretto nel ‘500, è il più antico al mondo ancora in funzione.

Sul lato opposto si stende il Porto Antico, ridisegnato da Renzo Piano per le Colombiadi del 1992, con la Città dei Bambini, Galata Museo del Mare, l’Acquario. Si deve sempre all’architetto Piano il nuovo Waterfront di Levante che sta trasformando un’area della città a lungo abbandonata: per nove giorni, con gli eventi del Grand Finale qui si potrà scoprire il mondo della grande vela, dalle barche leggendarie alla vita a bordo di una barca da regata oceanica.

Rolex Giraglia e The Ocean Race, le grandi regate

La leggenda vuole che la Giraglia sia stata inventata davanti a un drink da due grandi velisti: Beppe Croce, presidente dello Yacht Club Italiano, e René Levainville, presidente dello Yacht Club de France. La prima edizione fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes – Giraglia – Sanremo. Negli anni il porto di partenza o di arrivo in Francia è cambiato, ma è rimasto immutato il numero delle miglia da percorrere: 242. Non tante ma impegnative viste le condizioni del Mediterraneo, dove si può passare dal vento leggero a buriane improvvise. Giusto vent’anni dopo è stata concepita The Ocean Race, considerata l’Everest della vela. Anche l’edizione di quest’anno mette in scena avventura e competizione: quella tra Cape Town (in Sudafrica) e Itajaí (in Brasile) è la tappa più lunga dei 50 anni di storia della regata. Totalizza 12.750 miglia e prevede il passaggio, per la prima volta, di tutti e tre i grandi capi meridionali, Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn, senza scalo.

Dormire e mangiare

Royal Hotel

Nel cuore della Sanremo signorile, tra ville e giardini, evoca la Riviera nel periodo di massimo splendore. Elegantemente retrò, ha compiuto 150 anni lo scorso anno. Saloni dai sontuosi lampadari trasformati in sale di lettura, giardini d’inverno, bar con pianisti.

✉ Corso Imperatrice 80, Sanremo (IM)

☎ 0184.5391

royalhotelsanremo.com

NH Collection Genova Marina

Nel Porto Antico, è stato progettato da Renzo Piano, ispirandosi all’epoca in cui Genova era Repubblica marinara. Circondato dall’acqua, ricorda una nave che salpa con la struttura sostenuta da pilastri. Tanto ottone e legno lucido nel ristorante Il Gozzo, con bar affacciato sul porto.

✉ Molo Ponte Calvi 5, Genova

☎ 02.87368846 e 010.25391

nh-collection.com

La Conchiglia

Un classico della Riviera di Ponente, premiato dalla Stella Michelin. Grande attenzione alle materie prime, soprattutto pesce, ma anche verdure di stagione. Ottima la selezione di oli e vini.

✉ Lungomare 33, Arma di Taggia

☎ 0184.43169

Antica Osteria di Vico Palla

Dal Cinquecento, quando sfamava marinai e poeti, offre piatti tradizionali di pesce e il famoso stoccafisso nella zona del Porto Antico. In menu, i classici del territorio: bagnum di acciughe, frittelle di baccalà, pansotti al sugo di noci, mandilli al pesto e stoccafisso.

✉ Vico Palla 15R, Genova

☎ 010.2466575

Info

lamialiguria.it, rolexgiraglia.com, theoceanracegenova.com