Finanza e Risparmio

WBF: business a scuola di futuro

Scritto il

di Massimiliano Volpe

Innovazione, miglioramento delle performance aziendali e sostenibilità. Sono gli elementi fondamentali per un’azienda di successo orientata al futuro. Di tutti questi temi si parlerà al World Business Forum 2022, in programma martedì 8 e mercoledì 9 novembre a Milano presso l’Allianz Mico Milano Congressi. Nella due giorni numerosi esperti internazionali di business e impresa forniranno spunti sugli scenari che si prospettano dopo 30 anni di cambiamenti legati alla digitalizzazione. Non a caso il titolo della due giorni dedicata a manager e imprenditori è L’era delle idee (The age of Ideas). Le idee destinate a cambiare il mondo delle imprese nei prossimi anni.

WBF 2022: il programma

Tra i numerosi ospiti che interverranno nell’evento organizzato da Wobi (World of Business Ideas) ci sono José Manuel Barroso, ex-presidente della Commissione Europea, che ragionerà sul futuro dell’Europa e sui cambiamenti nel panorama politico ed economico mentre Uri Levine, il co-fondatore di Waze e imprenditore di successo, parlerà di come un’idea può trasformarsi in un business miliardario.

A Milano sarà presente anche Carly Fiorina, ex-CEO di Hewlett-Packard, che chiarirà come guidare la trasformazione organizzativa nelle aziende, mentre Renée Richardson Gosline, docente della MIT Sloan School of Management, esperta di intelligenza artificiale ed economia comportamentale, interverrà in merito alle strategie di customer experience d’avanguardia.

I temi legati al nuovo mondo del lavoro saranno affrontati da Markus Buckingham, ricercatore e leader di pensiero, mentre Tal Ben-Shahar, esperto di leadership e psicologia positiva, discuterà di come creare un ambiente positivo in grado di far emergere il potenziale dei team.

Le idee possono generare anche dei dubbi. Per questo Nathan Furr, direttore dei corsi di Technology strategy, digital transformation e innovazione dell’Insead, metterà in luce i lati positivi dell’incertezza nell’innovazione.

Laura Huang, docente della Harvard Business School, parlerà, invece, di come sia possibile creare una situazione di vantaggio partendo da una difficoltà. Jesús Cochegrús, imprenditore ed esperto di innovazione e leadership, discuterà poi dell’importanza dell’innovazione strategica in un mondo sempre più interconnesso. Infine Andrew Winston, esperto di sostenibilità, ragionerà su come sia possibile per un business far fronte alle principali sfide dell’umanità.

Il World Business Forum rappresenta quindi un’occasione di apprendimento unica per tutti i partecipanti, che possono trarre ispirazione e applicare gli insegnamenti degli speaker nel loro contesto aziendale, nella loro vita quotidiana, professionale e personale. Insomma non si smette mai di imparare. Anche perché come diceva Albert Einstein: «se fai sempre le stesse cose, otterrai gli stessi risultati».