Inchieste

Il software semplifica i processi e risparmia risorse

Scritto il

di Alessandro Luongo

Audaces360 è l’unica soluzione completa per l’industria tessile e della moda che integra tutte le fasi: dall’ideazione alla produzione alle vendite. È composta da 7 software che permettono il disegno vettoriale e lo sviluppo taglie dei modelli in CAD, la creazione di capi di abbigliamento in ambiente tridimensionale, la digitalizzazione di cartamodelli con una sola foto, la realizzazione di piazzamenti efficienti e l’intera gestione dei processi in tempo reale con uno specifico fashion PLM (Product Lifecycle Management, gestione delle informazioni lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, ndr).

Un insieme di soluzioni intuitive e semplici da imparare e da utilizzare, dunque, che velocizzano la creazione, lo sviluppo e la produzione nell’industria tessile e della moda. La multinazionale italo-brasiliana Audaces opera nel settore della moda dal 1992, è presente in più di 70 Paesi con 15mila clienti e 60mila professionisti che ogni giorno utilizzano le sue soluzioni.

«Dal 2017 abbiamo deciso di stabilirci a Rovereto (Trento) presso il polo della Meccatronica, dove ha sede anche la produzione dei nostri macchinari – spiega il ceo, Magner Steffens – Dalla nostra sede italiana serviamo i mercati europeo, asiatico e africano. Il nostro approccio consiste nel mettere al centro le esigenze del cliente, semplificando il lavoro con soluzioni personalizzate tecnologiche e intelligenti, riducendo lo spreco di risorse, migliorando la comunicazione e liberando tempo e spazio da dedicare alla fase creativa. I software che compongono Audaces360 sono stati sviluppati da Audaces a partire dal 2017. Nel tempo si sono migliorati integrando il meglio dell’innovazione tecnologica e i consigli delle aziende con cui lavoriamo quotidianamente in tutto il mondo».

I risultati non sono mancati. La piattaforma è stata implementata in centinaia aziende di ogni dimensione, con la riduzione dei tempi di lancio di nuove collezioni e prodotti fino al 30%, riduzione fino al 60% nell’utilizzo di carta e stampe nel processo di sviluppo del prodotto, guadagno quotidiano fino a due ore centralizzando la comunicazione su un unico canale, ottimizzazione dei piazzamenti e risparmio di tessuto fino al 13%, creazione di modelli digitali con una velocità del 70% maggiore rispetto alla modellistica manuale, oltre all’aumento complessivo della produttività. «Il nostro obiettivo è supportare le aziende di moda nel rispondere alle sfide del futuro attraverso soluzioni tecnologiche intuitive e interconnesse, che aumentano l’efficienza e la produttività dei processi e dei prodotti finiti, per una maggiore competitività in un mercato sempre più complesso».