Inchieste

Italian Pavillon: accesso gratuito ad alibaba.com

Scritto il

di Massimiliano Finali

La vetrina del Made in Italy di Alibaba.com accoglie gratuitamente mille aziende italiane grazie all’Agenzia ICE.

Il progetto, denominato Italian Pavillon, è alla sua seconda edizione e permetterà alle aziende selezionate di avere accesso agli oltre 40 milioni di buyer della piattaforma con azioni promozionali specifiche.

Alibaba.com è il portale di export digitale che permette ai buyer internazionali di ricercare produttori di beni a livello mondiale, in tutte le categorie merceologiche, e rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B. Se originariamente era particolarmente concentrata sul mercato cinese, negli ultimi anni la piattaforma ha visto una forte espansione della sua attività al di fuori di tale area, specialmente in mercati come USA, Canada, Germania, UK, Messico, Russia e India.

Ammissione per 24 mesi

Il progetto selezionerà fino ad un massimo di mille nuove aziende italiane le cui vetrine verranno inserite nella sezione Italian Pavillon per un periodo complessivo di 24 mesi, accedendo ai servizi riservati che includono un supporto personalizzato e un programma di formazione dedicato. Sono ammesse aziende produttrici con sede legale in Italia, i cui prodotti siano conformi alla normativa prevista per i prodotti Made In Italy. I beneficiari devono avere almeno una risorsa umana che parli inglese dedicata alla gestione del progetto e devono possedere un titolo di proprietà intellettuale registrato o in fase di registrazione o impegnarsi ad avviare il processo di registrazione.

Candidature entro il 30 luglio 2023

Le aziende italiane interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto compilando il modulo di adesione disponibile alla pagina  entro il 30 luglio 2023. L’accesso all’iniziativa permette di valorizzare i prodotti all’interno del marketplace, disporre di un canale di contatto diretto con buyer mondiali e ricevere un credito complessivo di 1.500 dollari per finanziare campagne pubblicitarie.