Innovazione

Così l’Intelligenza Artificiale si mette a scrivere

Scritto il

 

 

di Barbara Millucci

Tra le startup italiane più interessanti che quest’anno hanno partecipato al Ces di Las Vegas, il principale evento mondiale dedicato al mondo dell’innovazione c’è Contents.com, la scale-up specializzata in soluzioni AI-based per la generazione di contenuti multimediali.

La piattaforma milanese, fondata dal Ceo, Massimiliano Squillace, combina la potenza della tecnologia linguistica e dell’intelligenza umana nel creare contenuti strategici, come AI Writer basato sul linguaggio NLG.

Basta formulare una richiesta, perché il sistema inizi a creare automaticamente testi per siti, materiale promozionale, frasi ad effetto per l’e-commerce, audio testuale da inserire in campagne pubblicitarie, contenuti SEO.

Ed ancora, con lo strumento di brainstorming si possono generare nuove idee e spunti e, in base ai temi caldi del momento, creare proprio quei contenuti che i lettori desiderano.

Così, se a scrivere il testo ci pensa la macchina, il prompting, ossia la capacità di dare istruzioni funzionali alle macchine che generano testo e immagini, sarà la nuova competenza necessaria per chi vorrà stare al passo con l’innovazione.

La società ha aumentato il proprio fatturato in maniera significativa. Con un tasso di crescita di quasi 50% negli ultimi tre anni, Contents.com ha superato i due milioni di euro di fatturato nel 2021 contro i 631 mila euro del 2018.

In aumento anche i dipendenti “in carne e ossa”, la maggior parte sotto i 40 anni, che in pochi anni sono saliti a 60. La startup firmerà inoltre un round di finanziamento da 20 milioni di dollari entro quest’anno.