Innovazione

Il curriculum si presenta al bar

Scritto il

di Barbara Millucci

Entro l’estate arriveranno a 4 gli e-workafé a Milano. Dopo l’e-workafè di Via Galvani aperto nel 2021 e quello di Foro Buonaparte aperto a febbraio 2023, è in programma l’apertura di due nuovi e-workafé in via Adriano e sul Naviglio della Martesana.

La catena di “caffetterie del lavoro” ideate da E-work, l’agenzia per il lavoro con 38 filiali in Italia e 150 milioni di euro di bilancio consolidato, sono pensate per creare un ponte tra lo svago e il mondo lavorativo. Oltre al servizio bar, gli e-workafé offrono spazi per riunioni, incontri di lavoro e studio, wi-fi gratuito con tablet dedicati, un servizio di book crossing e un collegamento diretto con i locali dell’agenzia di lavoro, dove è possibile proporre il proprio CV o sostenere un primo colloquio conoscitivo.

Una specie di co-working a cui si aggiunge però la possibilità di proporsi per un lavoro o stage e fare formazione. In Italia gli e-workcafè sono presenti a Parma, Cremona e Busto Arsizio e, dal 2018 a Venezia. Poche settimane fa è stata invece inaugurata, una nuova filiale del Gruppo E-work a Conegliano.

Secondo Assolavoro, la più rappresentativa delle Associazioni di categoria del settore, tra gli oltre 150mila contratti che le agenzie per il lavoro offriranno nel mese di aprile, più del 24% sono localizzate nelle regioni del Nord Est.

Afferma Paolo Ferrarese, direttore Generale di e-work.

A questo, si aggiunge il nuovo ruolo che le agenzie per il lavoro stanno svolgendo sul territorio, qualificandosi come interlocutori sempre più in grado di assicurare occupazione di qualità e continuità lavorativa, corredate da innovativi servizi di welfare e orientamento. Il rafforzamento della presenza di e-work nel Nord-Est con l’apertura della filiale di Conegliano risponde a una precisa esigenza che questo territorio sta manifestando ormai da mesi: lavoro di qualità, dinamicità, crescita sostenibile e innovazione.

I servizi dell’agenzia E-work spaziano, in tutta Italia, dallo Staffing (Temporary e Permanent), alla Formazione anche Finanziata, dall’Outplacement all’Assessment, all’ individuazione di figure Executive (middle e top management) fino alla gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Al momento le posizioni aperte in tutta Italia sono tante. Anche se i profili maggiormente ricercati sono nell’ambito ICT, Finance e Banking, Cyber Security e Blockchain.

Nel 2019 E-work ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione finalizzato a consolidare il posizionamento del Gruppo nell’head hunting a livello internazionale, culminato nel 2020 con l’acquisizione di una prima società in Polonia che ha preso il nome di e-work HR company.

Nel 2022 E-work ha avviato anche importanti acquisizioni, tra cui la società svizzera LWP Ledermann, Wieting e Partners SA e della controllata Protempore Sagl.